12 Maggio 2015- A Barcellona si è tenuto il primo dei due giorni di test in pista, molto importanti per capire le evoluzioni tecniche che quasi tutti i team hanno portato in questo Gran Premio.
I piloti scesi in pista sono : Rosberg per la Mercedes, Marciello per la Ferrari, Massa per la Williams, Kvyatt per la Red bull, Ericsson per la Sauber, Maldonado per la Sauber, Yelloly per la Force India, Gasly per la Toro Rosso, Turvey per la McLaren-Honda. Come si può vedere molti non erano i piloti titolari perchè la FIA obbliga i team a schierare almeno un’esordiente, inspiegabile però è la scelta della Ferrari che domani farà guidare Esteban Gutierrez e non un pilota titolare, soprattutto dopo che si è lamentata dell’ impossibilità di fare dei test su pista. Questa mossa si vocifera che sia imposta dai contratti con il pilota messicano che ha portato sponsor importanti per questa stagione.
La mattinata di questi test è stata usata da tutti i team per prove aerodinamiche con la vernice per controllare i flussi. La ferrari ad esempio ha utilizzata il flow-vis nella parte posteriore della vettura soprattutto sull’ala posteriore, altra prova aerodinamica è stata fatta utilizzando i rastrelli in molte parti della vettura. Solo Rosberg ha cercato la prestazione battendo la pole position di sabato di ben tre decimi, ma sia Mercedes che Toro Rosso erano state sorteggiate per fare i test Pirelli e il tempo record di Rosberg potrebbe essere frutto di una mescola diversa da quella di sabato. Sul finire della sessione Marciello ha fatto segnare il suo miglior tempo però a più di 2 secondi da Rosberg.
Il pomeriggio i giovani piloti che avevano preso confidenza con le vetture hanno fatto run sempre più lunghi, molto importanti sono stati i 68 giri totali di giornata completati dalla McLaren che ha potuto testare molte cose e migliorare l’affidabilità. A confronto delle 146 tornate della Mercedes, l’impegno della casa di Woking sembra un po’ scarso ma pensando a tutti i problemi che hanno sembra già un traguardo importante. La Sauber alla fine nel tardo pomeriggio ha stampato, usando gomme morbide, un bel 1:26.624 che è il secondo miglior tempo di giornata. Va infine dato merito a Raffaele Marciello di aver fatto 125 giri che non sono pochi per un pilota esordiente.
Pos | Pilota | Vettura | Tempo | Gap | Giri |
---|---|---|---|---|---|
1 | Nico Rosberg | Mercedes | 1m24.374s | – | 146 |
2 | Marcus Ericsson | Sauber/Ferrari | 1m26.624s | 2.250s | 98 |
3 | Raffaele Marciello | Ferrari | 1m26.648s | 2.274s | 125 |
4 | Daniil Kvyat | Red Bull/Renault | 1m26.904s | 2.530s | 101 |
5 | Pastor Maldonado | Lotus/Mercedes | 1m27.338s | 2.964s | 60 |
6 | Nick Yelloly | Force India/Mercedes | 1m27.396s | 3.022s | 109 |
7 | Pierre Gasly | Toro Rosso/Renault | 1m27.639s | 3.265s | 131 |
8 | Felipe Massa | Williams/Mercedes | 1m27.911s | 3.537s | 54 |
9 | Oliver Turvey | McLaren/Honda | 1m28.542s | 4.168s | 68 |