F1 La FIA apre ufficialmente ai nuovi team
 

 


F1 La FIA apre ufficialmente ai nuovi team

29 maggio 2015 – Riportiamo di seguito il comunicato pubblicato su F1.com relativo all’avvio del processo di selezione dei nuovi team di F1 del prossimo futuro.

L’organo di governo della F1, la FIA, ha avviato un processo di selezione che potrebbe portare un nuovo o più nuovi team sulla griglia in vista dei campionati del mondo 2016 o 2017. I candidati devono esprimere formalmente il proprio interesse entro il 30 giugno, dopo di che saranno inviati criteri più dettagliati. La FIA deve arrivare in possesso dei dossier completi entro il 1 settembre e di una decisione definitiva dei team stessi il 30 settembre.

Il processo di selezione valuterà la priorità degli “interessi generali a lungo termine del campionato”, e tutti i candidati saranno sottoposti a un processo di valutazione relativa a:

  • la capacità tecnica e le risorse del team la capacità del team per aumentare e mantenere i finanziamenti sufficienti per consentire la partecipazione al campionato a livello agonistico
  • l’esperienza e le risorse umane che gli eventuali team candidati possono portare al campionato nel complesso.

Il comunicato del FIA ha sottolineato che nel caso in cui nessun candidato è considerato adatto sia dalla FIA che dal detentore dei diritti commerciali (Bernie Ecclestone, n.d.r.), nessuna squadra aggiuntiva sarà selezionata. Il nuovo team americano, Haas, è destinao a diventare la squadra n.11 in griglia quando si uniscono il prossimo anno. Un eventuale partecipante aggiuntivo potrebbe quindi aumentare la griglia fino a farla diventare di 24 vetture.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

3 thoughts on “F1 La FIA apre ufficialmente ai nuovi team

Lascia un commento