27 maggio 2015 – Forse è ancora presto per farlo, o anche solo per pensarlo, ma secondo quando riportato dalla Gazzetta dello Sport, la Ferrari starebbe già concentrando le energie per la prossima stagione.
Che la Ferrari sia un’altra cosa rispetto al 2014, lo si è appurato ed è ormai un dato di fatto indiscutibile. Il gap che separa le rosse dalla Mercedes è però ancora enorme, e le ultime due prove del mondiale di Formula 1 l’hanno ampiamente dimostrato. E’ forse anche per questo che a Maranello si è deciso di puntare già al prossimo anno, per costruire una erede della SF15-T in grado di competere fin da subito con quella che sarà la nuova Mercedes.
In particolare, a indicare la strada che intraprenderà la Ferrari nei prossimi mesi, è Maurizio Arrivabene. “Iron-Mau” ha dato chiaramente ad intendere che, rispetto a quando varcò la prima volta i cancelli di Maranello come direttore sportivo, il lavoro è stato tanto e ben eseguito, senza neanche metterci tanto a scagliare una frecciatina ai suoi predecessori: “Siamo stati in grado di cambiare tutto in tre mesi, e diminuire il distacco dalle Mercedes“.
Di per sè, il fatto che la Ferrari pensi già al 2016, non è una novità. E’ saputo e risaputo che la progettazione e lo sviluppo di una vettura di Formula inizia, come minimo, con l’inizio della stagione precedente al debutto, tanto è la mole di lavoro da smaltire. Bisogna capire, ora, quanto la Ferrari intenda concentrarsi sulla vettura della prossima stagione. Questo, ipotetico, dato non è ne facile da carpire ne è possibile averne una conoscenza precisa, ma il proseguo della stagione ci potrà dare delucidazioni su quanto a Maranello credano ancora nella SF15-T.