F1 Storia: Robert De Niro interpreterà Enzo Ferrari

11 aprile 2015 – Il rapporto tra Formula 1 e cinema (scoppiato tutto sommato di recente), è stato comunque oggetto di discussione, soprattutto per quello che riguarda la ricostruzione delle vite e delle storie dei personaggi raccontati nelle pellicole di grandi registi come Ron Howard, creatore di “Rush”. A questo filone si aggiungerà un altro lungometraggio dedicato alla vita di Enzo Ferrari, interpretato da una star di Hollywood che risponde al nome del Premio Oscar Robert De Niro e la direzione dovrebbe essere affidata a Clint Eastwood.

Il soggetto del film dovrebbe essere ispirato da uno dei libri “cult” scritti dal Grande Vecchio che si intitolava “Ferrari 80” e vuole ripercorrere 40 anni di storia del Cavallino Rampante, tra grandi gioie e grandi drammi. Ma, come si sa, anche lo sforzo di essere, forse, troppo realistici potrebbe rivelarsi un boomerang. così come quello di dare una ricostruzione non completamente fedele delle vite dei personaggi e degli episodi. E’ accaduto, appunto, con “Rush” e, per certi versi, è accaduto con la fiction dedicata al Drake che ha visto come protagonista Sergio Castellitto, che nella libera espressione artistica data da un’opera cinematografica non hanno per così dire rispettato pienamente i contenuti storici che vanno a rappresentare.

Infatti la costruzione di un film spesso si presta a errori anche abbastanza evidenti (nel caso di “Rush” ci sono stati degli errori nei risultati delle gare e nella scelta di come raffigurare la rivalità tra Lauda e Hunt) pur mantenendo uno standard  qualitativo anche abbastanza elevato (tanto da ricevere gli apprezzamenti dello stesso Niki Lauda, presente alla “prima” del film) e anche per questo, l’ambizione dei produttori di questo film di rispettare fedeltà alla storia di Enzo Ferrari sarebbe assicurata dalla scelta di Stephen Rivele e Christopher Wilkinson come sceneggiatori, due personaggi che conoscono bene il mondo delle corse. Anche lo stesso produttore, Gianni Bozzacchi della Tribeca Film, è un conoscitore della storia del Cavallino Rampante e, quindi, sarebbe un garanzia pressochè sufficiente ad assicurare fedeltà dell’opera cinematografica a quella che è stata la vita di Enzo Ferrari (film sul quale Eastwood non ha ancora dato una conferma ufficiale della sua partecipazione proprio perchè vuole studiare la sceneggiatura di Wilkinson e Rivele).

Una vita, quella del Grande Vecchio, sulla quale molte cose sono state scritte, ma assai di più sono le cose non scritte o non raccontate e, quindi, questo rende ancora più ardua l’ambiziosa ricerca dei protagonisti di questo film, previsto in uscita nel 2016 quando riceverà il verdetto di critica e pubblico.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Cristian Buttazzoni

"Life is about passions. Thank you for sharing mine". (M. Schumacher) Una frase, una scelta di vita. Tutto simboleggiato da un numero, il 27 (rosso, ma non solo)