F1 Quasi certa la 5a Power Unit

21 aprile 2015 – Come è noto da quest’anno i team possono utilizzare solo 4 Power Unit per partecipare alle 19 gare previste in calendario (ad inizio anno erano addirittura 20) ed ogni unità extra che verrà impiegata provocherà delle penalità più o meno gravi in base al numero complessivo degli elementi sostituiti.

Guardando però la situazione dei motori utilizzati in questa primissima parte del campionato la situazione certo non è delle migliori. In particolare la Renault su quattro monoposto in 3 casi è già al terzo componente endotermico utilizzato, ma anche Honda non sorride essendo alla seconda unita endotermica ma a corto di MGU-H, turbine e centraline.

Stavolta però i team sembrano pronti a darsi una mano tra loro, con la proposta di modifica al regolamento che consentirebbe di allargare a 5 le Power Unit (vale per tutte le sue componenti) utilizzabili anziché i 4 previsti. Sembra esserci l’unanimità su questa modifica che a quanto si apprende potrebbe essere approvata dalla FIA già prima del GP di Spagna.

Non sarà certo una soluzione che eviterà penalizzazioni ad alcuni team che, facendo una proiezione, potrebbero andare anche oltre i 5 componenti disponibili, ma almeno si eviterà lo “scempio” di punire oltre misura chi già a causa dei suoi guai di affidabilità non naviga certo nei piani alti della classifica.