F1 Niente Gran Premio a Hockenheim

Il Gran Premio di Germania 2015 salta in modo ufficiale. Anche il circuito di Hockenheim, infatti, come il Nuerburgring, ha annunciato in via ufficiale il ritiro della propria candidatura a ospitare il Gran Premio tedesco che, quindi, molto probabilmente verrà annullato nella riunione che si terrà venerdì del Consiglio Mondiale.

La resa è stata annunciata dal boss che gestisce il circuito alle porte di Stoccarda, Georg Seiler, il quale alla Bild ha rilasciato questa dichiarazione:

georg-seiler
Georg Seiler

Non abbiamo più speranze che la gara di Formula 1 si possa disputare qui. Abbiamo fatto tutto il possibile negli ultimi anni per rendere felici gli spettatori. Ormai abbiamo passato la soglia oltre il quale era possibile organizzare la gara. Altrimenti verrebbe meno la qualità dell’evento

La palla passa ora in mano a Bernie Ecclestone, che ha tempo sino al 19 aprile per prendere una decisione definitiva. Infatti, in quella data mancheranno 3 mesi al Gran Premio di Germania e, qualora si decida di ospitare la gara in terra tedesca, il circuito indicato dovrà tenere fede all’impegno, pena l’impossibilità di avere un Gran Premio di Germania in calendario per il 2016.

Dopo i grossi problemi che stanno coinvolgendo Monza e la perdita di roccaforti importanti come Imola, Magny-Cours o, appunto, la vecchia versione del circuito di Hockenheim o il vecchio tracciato di Silverstone, la Formula 1 perde con la Germania un’altra delle sue tappe storiche e sta cambiando volto, in un’ottica meno eurocentrica e più globale. E di certo le situazioni di crisi delle piste europee non aiutano, pressate dalle richieste di Bernie Ecclestone.