F1 Ecclestone spara a zero sugli attuali motori

07 marzo 2015 – Intervistato da Sky, Bernie Ecclestone non le manda a dire sugli attuali sistemi propulsivi che equipaggiano le vetture di F1.

E’ un Bernie Ecclestone senza peli sulla lingua, almeno per questo argomento, ai microfoni di Sky UK nel giudicare la nuova Formula 1 dell’era ibrida. Commentando gli ulteriori progressi della Power unit Mercedes dichiara:

E’ straordinario se pensiamo alla sua efficienza e alla sua affidabilità. E’ un motore che non troveremo mai sulle vetture di serie, ma non è un motore da F1!

E’ chiaro che la rivoluzione ibrida in Formula 1 ha complicato i regolamenti e probabilmente ha contribuito ad allontanare il pubblico. MGU-K, ERS e tutti gli altri miracoli elettronici sono cose che da casa non si notano e non fanno crescere l’interesse per qualcosa che in se non migliora lo spettacolo ne contribuisce ad aumentare i sorpassi. Il padre padrone della F1 scarica così di fatto quella che doveva essere la grande rivoluzione tecnologica portandosi per una volta dalla parte di chi la F1 la guarda ma sopratutto di chi in pista la vuole sentire. Proprio il sound di queste nuove power-unit non cambierà molto rispetto allo scorso anno, continuando ad essere ben diverso dal ruggito dei “mostruosi grillo-talpa” – cosi diceva Gianni Brera – che da sempre eravamo abituati a sentire.

La F1 non è cambiata nel verso giusto, Ecclestone se n’è accorto e forse sì è ancora in tempo per ritrovare l’essenza di questa che è la categoria regina del motorsport. La Fomrula E alla fine c’è già, a noi ridateci la F1.

Alla fine è sempre una questione di soldi: le power-unit costano, costano i loro sviluppi e la F1 è sempre meno ricca. Servirebbe un passo indietro.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Alessandro Francese

Appassionato di sport, motori e Alfa Romeo ho sempre cercato di fare dei miei interessi un lavoro. Dalla tesi su Gianni Brera al mio impegno quotidiano in una concessionaria, almeno in parte, credo di esserci riuscito. Questo però è solo l'inizio! "Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere." Cit. Ayrton Senna