F1 McLaren e Honda chiedono più gettoni per lo sviluppo

Honda e McLaren stanno per presentare domanda ufficiale di aumento del numero di gettoni disponibili per lo sviluppo della power-unit giapponese durante la stagione. 

Il 2015 della McLaren e della Honda non è cominciato per niente bene. Nei primi due giorni di Jerez, Alonso e Button, insieme, hanno perscorso soltanto 11 giri. Oggi, poi, si prospettava una giornata più positiva, con Alonso che era arrivato ad oltre 30 tornate percorse in mattinata le quali, seppur oggettivamente poche, si potevano considerare già un bel bottino rispetto a quanto fatto nei giorni precedenti. All’improvviso, però, ecco un nuovo fulmine abbattersi sui box dello spagnolo sottoforma di guasto alla power unit Honda che ha costretto ad abbassare le serrande anzitempo.

Problemi su problemi quindi per Woking e qui si arriva al punto: è di qualche momento fa la notizia, proveniente dalla Germania, che la Honda sarebbe in procinto di chiedere alla FIA di poter utilizzare il massimo numero di gettoni per sviluppare il motore durante la stagione, a differenza di quanto accordatele dalla Federazione stessa che era – in quanto nuovo fornitore di power unit – consisteva nel numero medio dei gettoni non utilizzati (sui 32 disponibili) dagli altri motoristi alla data del 28 febbraio (data in cui ufficialmente si saprà chi ha utilizzato quanti gettoni). Meccanismo cervellotico, non c’è che dire, ma potete trovare approfondimenti qui e qui.

AD oggi, secondo le fonti tedesche, il numero di gettoni disponibile per la Honda consisterebbe in 7 unità e ciò avrebbe mandato su tutte le furie Ron Dennis e la sua compagine che, secondo AMuS, presenteranno ufficialmente la domanda al prossimo Strategy Group del 5 febbraio (giovedi prossimo).

Qualunque sia la riposta da parte della Federazione – che comunque non sarà entro tempi brevi – siamo certi che la richiesta di Dennis e della Honda troverà non poche resistenze in seno agli altri fornitori.

 


Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: