F1 In pista anche la nuova Force India

27 febbraio 2015 – Finalmente scende in pista anche la nuova Force India VJM08 che affronterà la stagione di F1 2015.

Dopo la presentazione con una vettura “manichino” il team indiano, che presentò praticamente solo la nuova livrea utilizzando una vettura composta da vari elementi delle vetture delle stagioni passate, in pista a Barcellona è stato possibile vedere la nuova VJM08.

Rivisto il musetto che rispetto a quello della presentazione appare più sfinato e sempre in linea con la filosofia, seguita da molti, del muso corto.

Motor Racing - Formula One Testing - Test Three - Day 2 -  Barcelona, Spain

Interessante notare come anche la Force India abbia voluto utilizzare quest’anno l’S-Duct e dalle immagini successive si vede chiaramente l’out-flow posizionata sul musetto.

s-duct_force_india

Lo schema sospensivo ovviamente è push-rod anche per il team indiano che non ha eseguito un gorsso lavoro di riordino dei bracci sospensivi superiori che non risultano allineati alle stessa altezza; mentre però i bracci inferiori sono ordinati nella particolare conformazione a “diapason” di scuola Mercedes.

sosp

Le fiancate non sembrano molto rastremate, nessuno dei motorizzati Mercedes, in effetti, ha estremizzato le dimensioni delle pance delle proprie vetture, previleggiando quindi un buon raffreddamento e sacrificando in parte l’aerodinamica. Ovviamente considerando i vantaggi che questa Power-Unit può dare, l’aspetto aerodinamico passa in secondo piano.

Motor Racing - Formula One Testing - Test Three - Day 2 -  Barcelona, Spain

Al posteriore invece si è lavorato per una soluzione a mono-pilone e con il vistoso monkey-seat che riprende molto la conformazione di quello utilizzato lo scorso anno.

post_force_india

Infine anche la Force India riprende la soluzione delle due “orecchiozze” in dinamica ai lati dell’air-scoop, ispirandosi alla scelta tecnica della Mercedes del 2014 anche se poi la stessa casa tedesca per il 2015 non ha ripreso preferendo un air-scoop di dimensioni maggiori.

orecchie_force_india