F1 | Motore Ferrari, primi riscontri positivi al banco prova

6 gennaio 2015 – Sarebbero positivi i primi riscontri ottenuti dalla nuova Power-Unit Ferrari ottenuti al banco prova motori. A Maranello già da tempo si studiava come ridurre il gap con il più performante Mercedes e, a quanto pare, i primi risultati sarebbero incoraggianti.

diffusore ferrariLa Ferrari infatti, avrebbe speso già buona parte dei suoi gettoni disponibili per la stagione 2015 (secondo quanto riportato da Auto Motor und Sport qualche giorno fa), al pari della Mercedes anche lei già molto avanti nell’aggiornamento della sua PU. Mercedes e Ferrari avrebbero speso, infatti,  già 27 dei 32 gettoni disponibili, contrariamente alla Renault che invece per il momento non avrebbe speso neanche un solo gettone.

Questa grossa spesa di gettoni effettuata dalla Ferrari avrebbe però, per il momento, dato i primi frutti. Secondo un indiscrezione che abbiamo raccolto, sembrerebbe che i primi dati ottenuti dalla Ferrari al banco prova siano “abbastanza incoraggianti”. Finalmente quindi una buona notizia che riguarda il tanto discusso motore della Rossa che, ricordiamo, lo scorso anno di questo periodo, sempre secondo alcune indiscrezioni dell’anno passato, aveva subito grossi problemi di affidabilità e continue rotture durante le sessioni di collaudo al banco.

Una Ferrari dunque che seppur avendo raccolto da un lato già buoni risultati al banco prova, dall’altro avrebbe però già speso buona parte dei suoi 32 gettoni. Quindi seppur possibili gli aggiornamenti in stagione in corso, (vedi il regolamento che permette lo sviluppo durante l’anno), ormai i propri interventi sarebbero minimi (soli 5 gettoni) e con quindi poche possibilità di sviluppi futuri.

E’ pur vero che gli interventi sulla carente PU Ferrari erano urgenti, viste le performance espresse nel 2014 e quindi non resta che sperare che anche altre aree della vettura siano sviluppate nel modo migliore aiutando l’intero progetto 666 a ridurre quel troppo evidente gap con la Mercedes.