F1 La Sauber presenta la sua C34

30 gennaio 2015 – Svelata anche la nuova Sauber C34 per il mondiale 2015 di F1. Le immagini presentate via web mostrano alcuni dettagli interessanti e l’impressione che ci si sia ispirati molto alla Mercedes e non solo.

Rivisto il ovviamente il musetto per motivi regolamentari ormai ben noti, la C34 si presenta con un vistoso “becco” con una conformazione larga e schiacciato, ricordiamo che i 9000m2 da rispettare sono da misurare 50mm dietro il punto più avanzato del musetto. Muso che in effetti sembra anche in questo caso molto allungato in avanti (la Williams invece ha seguito una filosofia diversa mantenessi alla minima lunghezza regolamentare).

Copia di Sauber_C34_Front_02

Le Pance dalla vista frontale appaiono molto più ampie rispetto alla C33 del 2014 con un andamento scavato nella zona interna ai lati del cockpit e più alte alle estremità esternamente. Nella zona posteriore invece appaiono leggermente più allungate (modifica già apportata lo scorso anno) e abbassate, anche qui riprendendo in parte la conformazione Mercedes. Anche i deflettori verticali ai lati delle pance somigliano molto alla W05. Scompaiono infatti i deflettori a ponte e compaiono due piccoli profili verticali centrali oltre a quello esterno verticale.

Copia di Sauber_C34_Front_Side_02

Compaiono ai lati dell’air-scoop le orecchione viste nel 2014 sulla Mercedes (quest’anno dalle prime foto apparse ieri invece la casa tedesca le ha rimosse vedi qui tutte le foto https://www.f1sport.it/2015/01/29/f1-la-prima-immagine-della-mercedes-w06/). Presente anche una presa d’aria aggiuntiva sotto l’air-scoop ha dimostrazione che il motore Ferrari necessita di una quantità d’aria elevata per il raffreddamento della sua PU.

orecchie

Copia di Sauber_C34_Side_02

Ripresa anche la soluzione  delle sospensioni anteriori di scuola Mercedes. Il braccetto dello sterzo è stato infatti portato alla stessa altezza del braccio anteriore del triangolo superiore, in modo da favorire lo scorrimento dei flussi e migliorare l’aerodinamica in una zona sensibile della monoposto.

sosp.ant_sauber

Modificato anche, come visibile dalla foto sopra, la presa d’aria dei freni anteriori con elementi aerodinamici nella parte superiore ed inferiore, segno evidente della cura con cui si è studiata tutta la conformazione aerodinamica dellaSauber  C34.

Infine confermata la scelta di utilizzare la soluzione con doppio pilone posteriore di supporto dell’ala, soluzione forse meno efficiente aerodinamicamente ma che permette una semplicità progettuale e maggiore stabilità del profilo.

doppio_pilone

Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com

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