F1 | Stefano Domenicali a capo della Commissione monoposto

6 dicembre 2014 – Nel corso dell’ultimo Consiglio Mondiale svoltosi giovedì in Qatar, sono stati nominati tutti i presidenti delle Commissioni FIA tra cui quello della Commissione Monoposto. Dopo l’uscita di scena di Gerhard Berger, infatti, l’incarico è stato affidato a Stefano Domenicali, ex-responsabile della Gestione Sportiva Ferrari e ora in forza al Gruppo Volkswagen, e più precisamente all’Audi.

_48558729_domenicali640Domenicali, di recente, è stato anche incaricato dalla FIA di far parte della commissione di inchiesta istituita per indagare sulle cause dell’incidente occorso alla Marussia di Jules Bianchi, nello scorso Gran Premio del Giappone e proprio al temine di questo lavoro il Consiglio Mondiale ha deciso di insignirlo di questo incarico (si noti che la Commissione Monoposto è ben distinta dalla Commissione F1) con il compito di proseguire il lavoro di riorganizzazione del settore già portato avanti da Gerhard Berger. L’ex-pilota austriaco, infatti, è stato il promotore della Formula 4, serie che è partita nel corso del 2014 con un campionato pilota in Italia, e ha seguito la riorganizzazione dei campionati di Formula 3, attraverso la valorizzazione della serie europea, che nell’ultima edizione ha visto la vittori di Esteban Ocon e ha portato alla ribalta Max Verstappen, attuale pilota della Toro Rosso.

Come ricordato, Domenicali è entrato a far parte della compagine Audi dallo scorso mese di novembre con il ruolo di responsabile dello sviluppo di nuove opportunità di mercato nei settori dei servizi e della mobilità. La nomina federale, invece, rappresenta un riconoscimento e una prosecuzione delle sue attività sportive svolte nel corso degli anni alla Ferrari, come direttore sportivo prima e Team Principal (anzi, responsabile della Gestione Sportiva) poi, succedendo proprio all’attuale Presidente della Federazione, Jean Todt.