F1 | Renault e Ilmor lavorano insieme

18 dicembre 2014 – Renault e Ilmor hanno cominciato una partnership al fine di ridurre il gap dei francesi dai dominatori Mercedes.

neweyillenChris Horner, team-manager della Red Bull, ha annunciato che i motoristi della Renault (fornitore nel 2015 delle quattro vetture di proprietà della Red Bull) hanno iniziato una importantissima e strategica collaborazione con l’azienda Ilmor di Mario Illien. Lo svizzero, in particolare, è tra i più grandi esperti nell’ambito del motorsport ed ha fondato la stessa Ilmor a metà degli anni ottanta, coadiuvato da Paul Morgan e Roger Penske.

Tra le pietre miliari della sua trentennale storia sportiva si ricordano i successi nella Indycar ma soprattutto la grande e fruttuosa collaborazione con la Mercedes, che a fine anni novanta ha portato le McLaren di Hakkinen e Coulthard a vincere quattro titoli mondiali in due anni (ricordate quante volte si vedeva Norbert Haug affiancato da Illien nel box McLaren?).

La Red Bull ha più volte accusato apertamente la Renault, durante la stagione appena conclusa, di non stare facendo abbastanza per ridurre l’importante distacco che i francesi hanno accusato quest’anno dai rivali della Mercedes. Lo stesso team austriaco si è trovato molto spesso in difficoltà proprio per problematiche attribuite ai Renault sia in termini di affidabilità (ricordiamo che nei test invernali Vettel e Ricciardo riuscivano quasi mai a girare in pista) che di prestazioni (il divario Renault-Mercedes è stato stimato in circa 60 cavalli).

Adesso rimane da capire quanto velocemente possa la Ilmor abbracciare i temi dell’ibrido e del recupero dell’energia al fine di contribuire al necessario recupero della power unit Renault nei confronti dei leader incontrastati tedeschi.