F1 | Ufficiale: Hulkenberg a Le Mans con Porsche

27 Novembre 2014 – Il team Porsche ha confermato ufficialmente l’ingaggio di Nico Hulkenberg per la stagione 2015 del WEC: il pilota tedesco disputerà la 24 ore della Sarthe e la 6 ore di Spa.

La F1 a quanto pare non sembra più bastare a Nico Hulkenberg. Il pilota tedesco della Force India, fresco di rinnovo per la stagione 2015 di F1, è stato ufficialmente messo sotto contratto dalla Porsche per due prove del campionato WEC 2015: la 6 ore di Spa Francorchamps in maggio, e la leggendaria 24 ore di Le Mans di giugno.

24_ore_le_mans_peugeotIl pilota tedesco coronerà presto il suo sogno di disputare la maratona francese, oltre che la 6 ore di Spa, con la terza vettura che il team Porsche schiererà in queste due occasioni del mondiale endurance. La 6 ore di Spa si disputerà il 2 Maggio, tra il GP della Cina e quello di Spagna, mentre la 24 ore di Le Mans si correrà il 12-13 di Giugno a cavallo tra il GP del Canada e quello austriaco. A tutto questo bisogna aggiungere i test ufficiali pre Le Mans, i quali si disputeranno il 31 di Maggio, ovvero tra il GP di Monaco e quello del Canada, senza andare contro i suoi impegni in F1 con la Force India.

Già in precedenza circolava la voce della possibilità di Hulkenberg nel disputare la classica francese con Porsche, poi i dubbi sono iniziati a sciogliersi un paio di giorni fa quando il team Porsche ha annunciato la presenza della terza vettura nel 2015 per Spa e Le Mans (strategia già utilizzata da Audi nel WEC).

Le prime parole del driver tedesco, non si sono fatte attendere naturalmente, esprimendo tutta la sua felicità per l’annuncio dato dalla Porsche:

” Sono un tifoso della Porsche sin da quando ero bambino ed ho seguito con molta attenzione il loro ritorno nella categoria prototipi. Ringrazio davvero Porsche per questa opportunità concessami, e ringrazio anche il mio team di F1, la Force India, per avermi dato l’ok per poter disputare queste due leggendarie corse. Dovrò allenarmi parecchio, perchè tra F1 e Wec, la mia forma fisica e mentale dovrà essere sempre al top. ” 

L’ultimo pilota di F1 che ha corso nella Le Mans è stato Sebastien Bourdais, nel 2009 con Peugeot. Allora era pilota della scuderia Toro Rosso.