F1 | Interlagos dal punto di vista della Power Unit
 

 


F1 | Interlagos dal punto di vista della Power Unit

7 Novembre 2014Analizziamo  le richieste in termini di carico sulla Power Unit per l’ appuntamento di  Interlagos, Brasile.

Penultima gara del campionato, un titolo piloti ancora da assegnare e delle power unit agli ultimi km utili.

Interlagos brasile

Interlagos è di fatto un tracciato unico nel suo genere, è infatti il tracciato situato più in alto tra quelli oggi presenti nel calendario di formula 1. I suoi 725 metri sul livello del mare, significano maggior stress per la power unit, questo perchè una maggior altitudine implica una minor pressione atmosferica. Con un atmosfera cosi rarefatta il turbo di per se sarebbe facilitato poichè è minore lo sforzo a carico della girante che deve fendere e comprimere l’aria. Tuttavia, seppur la riduzione di prestazioni  in relazione all’altitudine di un motore turbocompreso sia inferiore, va comunque considerato un lieve peggioramento delle prestazioni.

Questo giustifica parzialmente i risultati delle prime libere (qui) che hanno gia fatto segnare tempi migliori rispetto al 2012 quando la pole venne ottenuta su asfalto asciutto, la minor influenza dell’altitudine sulla potenza pura rende di fatto più efficicienti le power unit 2014.

Il fattore altitudine non è però l’unico in campo, Interlagos è famosa per la notevole escursione altimetrica tra le curve, per l’elevato tempo di gas aperto circa il 62%. Il consumo di carburante non è il più elevato e si attesta su, circa 2,1 kg/giro, valore relativo all’anno scorso, ma vista il minor apporto dell’mgu-k nell’equazione di recupero energia, questo valore potrebbe variare.

Scala stress componenti dove 1 è il minimo, 5 il massimo.

Motore a Combustione interna: 5
MGU-K: 3
MGU-H: 3
Batterie: 3
Consumo carburante: 4
Recupero di energia: 3

Riepilogo componenti utilizzate

ICE Motore a Combustione interna      TC Turbo             MGU-K Motogeneratore Cinetico

MGU-H Motogeneratore Termico         ES Batterie          CE Elettronica di controllo

Vettura Pilota ICE TC MGU-K MGU-H ES CE
01 Red Bull Racing Renault Sebastian Vettel 6 6 6 6 6 6
03 Red Bull Racing Renault Daniel Ricciardo 5 5 5 5 5 5
44 Mercedes Lewis Hamilton 5 5 5 5 4 4
06 Mercedes Nico Rosberg 5 5 5 5 4 4
14 Ferrari Fernando Alonso 5 5 5 5 5 5
07 Ferrari Kimi Räikkönen 5 5 5 5 5 5
08 Lotus Renault Romain Grosjean 5 5 5 5 4 4
13 Lotus Renault Pastor Maldonado 6 5 5 5 5 5
22 McLaren Mercedes Jenson Button 5 5 5 5 4 4
20 McLaren Mercedes Kevin Magnussen 5 5 5 5 4 4
27 Force India Mercedes Nico Hülkenberg 5 5 5 5 4 4
11 Force India Mercedes Sergio Perez 5 5 5 5 4 4
99 Sauber Ferrari Adrian Sutil 5 5 5 5 5 5
21 Sauber Ferrari Esteban Gutierrez 5 5 5 5 4 5
25 Toro Rosso Renault Jean-Eric Vergne 6 5 5 5 5 5
26 Toro Rosso Renault Daniil Kvyat 7 5 5 5 3 4
19 Williams Mercedes Felipe Massa 5 5 5 5 3 4
77 Williams Mercedes Valtteri Bottas 5 5 5 5 4 4
17 Marussia Ferrari Jules Bianchi 5 5 4 5 3 5
04 Marussia Ferrari Max Chilton 5 5 4 5 3 4
45 Caterham Renault Kamui Kobayashi 4 4 4 4 3 4
09 Caterham Renault Marcus Ericsson 4 4 3 3 3 3

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