F1 | Gp Brasile 2014 : Previsioni meteo

5 novembre 2014 – Mancano pochi giorni a quella che sarà la penultima prova del mondiale di Formula 1 2014. Si corre in Brasile, paese che ha regalato giornate calde, ma anche gran premi con meteo tutt’altro che prevedibile.

10313677_4818108346054_5961841786232053248_nInterlagos si appresta ad ospitare la Formula 1 con molte modifiche riguardanti il paddock e l’entrata ai box. La vecchia entrata ai box era considerata pericolosa a causa della presenza di un guard rail che separava la pista dalla corsia di decelarazione. Non è mai accaduto, fortunatamente, nulla di grave in F1, ma in altre categorie sono successi incidenti anche mortali causati proprio da entrate ai box con il lay out simile. Inoltre, le macchine entravano nella corsia di decelerazione a velocità molto elevata creando, di conseguenza, pericolo. Per non parlare poi delle polemiche in merito ai tagli di corsia avvenute l’anno scorso. Ora la corsia di decelerazione è stata modificata e la curva dell “Arqui Bancada” è stata drasticamente rallentata.

La nuova corsia di decelerazione potrebbe non essere l’unica sorpresa del week end. Secondo i media locali, è previsto un meteo piovoso per buona parte del week end. Già dalla giornata di venerdì, infatti, si parla di buone probabilità di pioggia già a partire dall’orario delle prove libere pomeridiane. Le piogge dovrebbero essere tuttavia contenute, anche se si parla di un netto aumento a partire dalle 16 ora locale.

Nella giornata di sabato, meteo ancora bagnato. Le piogge non dovrebbero diminuire ma bensì potrebbero intensificarsi nella nottata, dando un’attimo di pace solamente verso metà mattinata. Dovrebbero riprendere altre piogge intense nel corso del primo pomeriggio con previsione di durata fino alle 19. Un lieve aumento dei venti, dovrebbe scongiurare il rischio di ulteriore pioggia nel corso della notte.

Giornata di domenica più tranquilla rispetto al sabato. Il rischio di meteo piovoso non è del tutto scongiurato, ma i meteo locali parlano di un’aumento dei venti con un conseguente arrivo di un fronte nuvoloso ma non piovoso. Si parla di altre piogge a partire dalle 18, ma vista la zona geografica in cui si corre il gran premio del Brasile, possiamo attenderci qualsiasi colpo di scena.

Ecco un riepilogo delle previsioni meteo per il Gran Premio del Brasile:

 

Venerdì 7 novembre

meteo previsto: Piovoso

Temperature: min 18°C – MAX 33°C

Umidità media: 80%

 

miniSOFTy

minimedium

INTER

 

 

 

 

Sabato 8 novembre:

meteo previsto: Piovoso

temperature: min 2o°C – MAX 31°C

umidità media: 82%

 

miniSOFTy     minimediumINTER

 

 

 

 

Domenica 9 novembre:

meteo previsto: nuvoloso con probabili piogge

temperature: min 18°C – MAX 21°C

umidità media:   86%

 

miniSOFTy

minimedium    INTER

 

 

 

 

 

Seguiranno aggiornamenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Luca Sarpero

28 anni di vita e 29 passati ad amare la Formula 1. Senza se e senza ma. Amante del web per passione, storico di F1 per vocazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.