3 Ottobre 2014 – Analizziamo le richieste in termini di carico sulla Power Unit per il prossimo appuntamento a Suzuka,Giappone.
Il tracciato Giapponese, è senza dubbio uno dei più belli e tecnici del mondiale, oltre ad essere uno dei luoghi in cui si è fatta la storia della Formula 1, ve ne abbiamo parlato qui e qui. Vediamo ora quali sono le esigenze del tracciato giapponese dal punto di vista del propulsore.
Dal punto di vista dinamico è uno dei tracciati più impegnativi per l’ intero complesso vettura. Nello specifico, la power unit è al massimo per il 62% della percorrenza del giro. È un tracciato fatto di brusche frenate, come ad esempio la staccata dell’hairpin che immette alla Spoon, o anche e sopratutto la staccata successiva alla mitica 130R, una chicane alla quale si arriva a circa 320 km/h.
Altro settore rilevante da analizzare è la prima parte del tracciato, con un rettilineo, quello della partenza, che si percorre ad una velocità di 330 km/h circa, impegnativa la prima staccata, progressiva, bisogna arrivare veloci alla seconda curva che si percorre a circa 150 km/h e immette sulle famosissime S(curve 3-7), dove è richiesto un eccezionale bilanciamento aero-meccanico.
Un ulteriore punto da analizzare è la notevole differenza di velocità tra il punto più lento e quello più veloce del tracciato, rispettivamente l’ Hairpin 65 km/h, e la staccata successiva la 130R da circa 320 km/h. Anche quest’ anno, la 130R si fa in pieno rendendo di fatto, il tratto che va da curva 14(Spoon) alla curva 16, un unico immenso rettilineo.
Scala stress componenti dove 1 è il minimo, 5 il massimo.
Motore a Combustione interna: 4
MGU-K: 3
MGU-H: 4
Batterie: 3
Consumo carburante: 3
Recupero di energia: 4
Riepilogo utilizzo componenti
Pilota | Vettura | Termico | Turbo | MGU-K | MGU-H | Batterie | Centraline |
Vettel | Red Bull | 5 | 5 | 4 | 5 | 3 | 4 |
Ricciardo | Red Bull | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Hamilton | Mercedes | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 |
Rosberg | Mercedes | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 4 |
Alonso | Ferrari | 5 | 5 | 4 | 5 | 4 | 5 |
Raikkonen | Ferrari | 5 | 4 | 4 | 5 | 4 | 5 |
Grosjean | Lotus | 4 | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Maldonado | Lotus | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 |
Button | McLaren | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 |
Magnussen | McLaren | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Hulkenberg | Force India | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 |
Perez | Force India | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 |
Sutil | Sauber | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 5 |
Gutierrez | Sauber | 4 | 4 | 5 | 5 | 3 | 5 |
Vergne | Toro Rosso | 4 | 4 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Kvyat | Toro Rosso | 6 | 4 | 5 | 5 | 4 | 4 |
Massa | Williams | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 4 |
Bottas | Williams | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Bianchi | Marussia | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 5 |
Chilton | Marussia | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 4 |
Kobayashi | Caterham | 4 | 4 | 5 | 4 | 3 | 4 |
Ericsson | Caterham | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 4 |