F1 | Stefano Domenicali presto al servizio della Audi

15 ottobre 2014 – Era sparito dalla circolazione dopo le sue dimissioni, forzate, come direttore sportivo della Ferrari dopo il Gran Premio del Bahrain. Era ricomparso a Monza, ma solo per una visita di cortesia e nulla più. Oggi arriva la notizia ufficiale: Stefano Domenicali inizierà a lavorare per l’ Audi.

domenicaliborgheseL’ex team manager di Maranello prenderà ufficialmente incarico a partire dal 1° Novembre ma, secondo l’autorevole rivista Auto Motor Und Sport, Stefano Domenicali ha firmato oggi il contratto con la casa di Inglostadt. Domenicali occuperà un ruolo che inizialmente lo terrà lontano dal motorsport. Il quarantanovenne imolese si occuperà dello sviluppo di nuovi business inerenti la prestigiosa casa tedesca, e in particolare avrà a che fare nuove risorse e nuove tecnologie.

Domenicali, come detto, resterà fuori dal mondo delle corse ancora per un pò di tempo, ma dalla Germania arriva un’indiscrezione. Wolfgang Ulrich, l’attuale direttore sportivo della Audi, è vicino a compiere 64 anni. Un’età molto vicina alla pensione, e l’arrivo di Domenicali sarebbe un lecito e chiaro segnale per far capire a tutti chi è il suo erede. Domenicali è stato accostato spesso a incarichi prestigiosi ( Direzione Autodromo di Monza, Feder Basket, ecc..) ma alla fine si sono sempre rivelate bolle di sapone o poco più. Ulrich ha sempre dimostrato l’apprezzamento per Domenicali e pare sia stato proprio l’attuale manager ad appoggiare il suo ingaggio.

E se l’ingaggio di Domenicale fosse un primo timido tentativo della Audi di entrare in Formula 1? Da anni, l’Audi e la Formula 1 sono state spesso accostate, ma mai si è arrivati ad un vero e proprio “matrimonio”. L’Audi domina nell’endurance da anni e abbandonare un così florido progetto per un salto nel buio sarebbe un suicidio. Si sa, però, che la F1 a Inglostadt ha sempre attirato interesse e ora potrebbero avere l’uomo giusto per tentare questo grande salto.