F1 | Gp Giappone: Mercedes sempre davanti, pole a Rosberg

Suzuka, 4 Ottobre 2014 – Prima fila tutta Mercedes anche a Suzuka, nel Gran Premio del Giappone. La casa tedesca ha dominato ancora una volta la sessione di qualifiche, continuando il trend di questa stagione. A stare davanti questa volta è Rosberg, che si riprende una pole che mancava dal Gran Premio del Belgio. Il duello mondiale con il compagno Hamilton quindi sarà già al via.

Lo schieramento che si è delineato nella sessione odierna di qualifiche del GP del Giappone, sa un po’ di déjà vu. Davanti a tutti, al via della gara, ci saranno i due piloti Mercedes, con Nico Rosberg autore della pole position che sarà affiancato dal suo compagno di squadra Lewis Hamilton. I due pretendenti al titolo si ritroveranno fianco a fianco al via, facendo venire in mente a tutti gli appassionati un altro duello storico tra compagni di squadra, che ebbe il suo culmine proprio a Suzuka, e che cominciò proprio dalla griglia di partenza.

10658520_10152333546597411_8703348794185686414_oTante, forse troppe le similitudini tra il duello Rosberg-Hamilton e quello Senna-Prost, ma il fato ha voluto che anche i due piloti della Mercedes si scontrassero qui, nell’otto volante della F1. Ma venendo alla pista, La Mercedes ha ancora una volta dominato tutte le sessioni di qualifica, e si è visto subito che la lotta per la prima piazza sarebbe stato un affare per due. A spuntarla è stato Rosberg, dimostrandosi più tenace del compagno di squadra, che proverà comunque a mettergli il fiato sul collo sin dal via.

Per sua stessa ammissione, Hamilton non è stato sensazionale in queste qualifiche:

Io oggi non sono stato abbastanza veloce, Nico era estremamente veloce, ho fatto del mio meglio. Oggi non sentivo il feeling. Sono stato veloce, ma Nico lo è stato più di me. Forse era uno squilibrio del pneumatico non mi ha fatto rendere al meglio, ma non ha influito sul mio risultato.

Più entusiasta il suo comapgno e autore della pole, Nico Rosberg:

E’ stata una grande giornata oggi. Mi sono divertito, la macchina era incredibile da guidare. Ci aspettiamo una gara sul bagnato. L’ultima esperienza che abbiamo avuto sul bagnato e’ stata a Spa dove la macchina era molto, molto veloce. Quindi, se piove si puo’ fare ancora meglio.