F1 | Power Unit, verso Suzuka

25 Settembre 2014 -Power Unit: le componenti utilizzate dai team aggiornate all’ultimo weekend di gara.

Rispetto al precedente riepilogo LINK la situazione è cambiata, e man mano che ci si avvicina al termine della stagione il trend peggiorerà. Questo mese è crollata anche la “proverbiale affidabilità Ferrari, e sono tornati i guai per Renault.

Il limite resta quello  di 10 unità complete per team 5 per pilota. A tal proposito, sono emerse delle interessanti novità che riguardano il componente definito come “centralina elettronica” ve ne parliamo qui.

cavallino-ferrariFerrariNell’ultimo mese la power Unit italiana è stata interessata da un generalizzato calo di affidabilità. È evidente dal ritiro nel gran premio di casa per Alonso e diventa lampante se si osservano i dati delle componenti utilizzate confrontandoli con quelli precedenti. Una vera e propria catastrofe.

Peggior team: Marussia

20131216015833!Renault_Sport_F1_Logo_White_BackgroundRenault: Si conferma il periodo “buio” per i motoristi Francesi, con praticamente tutti i team forniti al limite delle componenti. È un caso “nobile” quello di Vettel, che ha avuto problemi già nelle libere dell’ultimo gp, per lui è molto probabile l’arrivo del sesto motore. Già arrivata invece la sesta unità per Kvyat. Situazione statica e grave per la Lotus, il team messo peggio se si esclude la prima sostituzione sulla monoposto Faentina.

Peggior team: Lotus

The logo for Mercedes-Benz on display at the Chicago Auto ShowMercedes: Una power unit impressionante. Indubbia la superiorità dal punto di vista prestazionale, e dati alla mano, la più affidabile.  Molto interessante notare come la gran parte dei team motorizzati Mercedes abbiano utilizzato lo stesso numero di ogni singolo elemento. Segno quest’ ultimo di nessun cedimento specifico, ma anzi di una normale “rotazione delle componenti”.

Peggior team: McLaren

Riepilogo componenti utilizzate

ICE Motore a Combustione interna      TC Turbo             MGU-K Motogeneratore Cinetico

MGU-H Motogeneratore Termico         ES Batterie          CE Elettronica di controllo

Vettura Pilota ICE TC MGU-K MGU-H ES CE
01 Red Bull Racing Renault Sebastian Vettel 5 4 4 4 3 4
03 Red Bull Racing Renault Daniel Ricciardo 4 4 4 3 3 4
44 Mercedes Lewis Hamilton 4 4 4 4 3 3
06 Mercedes Nico Rosberg 4 4 4 4 3 3
14 Ferrari Fernando Alonso 5 4 3 4 4 5
07 Ferrari Kimi Räikkönen 5 4 3 5 4 5
08 Lotus Renault Romain Grosjean 4 5 4 4 3 3
13 Lotus Renault Pastor Maldonado 5 5 5 5 4 4
22 McLaren Mercedes Jenson Button 4 4 4 4 3 3
20 McLaren Mercedes Kevin Magnussen 4 4 4 4 4 4
27 Force India Mercedes Nico Hülkenberg 4 4 4 4 3 3
11 Force India Mercedes Sergio Perez 4 4 4 4 3 3
99 Sauber Ferrari Adrian Sutil 5 5 4 5 4 4
21 Sauber Ferrari Esteban Gutierrez 4 4 4 4 3 5
25 Toro Rosso Renault Jean-Eric Vergne 4 4 5 4 3 3
26 Toro Rosso Renault Daniil Kvyat 6 4 5 4 3 3
19 Williams Mercedes Felipe Massa 4 4 4 4 2 3
77 Williams Mercedes Valtteri Bottas 4 4 4 4 4 4
17 Marussia Ferrari Jules Bianchi 5 5 4 5 3 5
04 Marussia Ferrari Max Chilton 5 5 4 5 3 4
45 Caterham Renault Kamui Kobayashi 4 4 4 4 3 4
09 Caterham Renault Marcus Ericsson 4 4 3 3 3 3

Seguici su Facebook


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...