F1 | Fatalità e sfortuna per la Mercedes di Rosberg

La Mercedes ha fatto sapere che  la causa del ritiro di Nico Rosberg dal Gran Premio di Singapore è stata fausta da una contaminazione di una sostanza utilizzata normalmente per scopi di manutenzione.

Rosberg L’analisi approfondita sulla Mercedes W05  ha rivelato che “i circuiti elettronici del piantone dello sterzo sono stati contaminati da una sostanza estranea’, si legge in una dichiarazione della Mercedes. Questo si è verificato durante le normali procedure di manutenzione in fabbrica e la sostanza trovata viene utilizzata come parte della nostra procedura di manutenzione standard.”

La Mercedes inoltre fa sapere che la procedura manutentiva è in atto già dal 2008 e che in precedenza non aveva creato alcun problema. E che d’ora i poi si utilizzerà una nuova procedura.

“La contaminazione non era visibile e non si è mai manifestata fino a domenica, quando Nico si è trovato sulla griglia di partenza, anche se il piantone dello sterzo è stato utilizzato per tutto il weekend. Il risultato è stato un corto circuito intermittente. Di conseguenza Nico non poteva comandare le impostazioni del motore, nè la frizione. Abbiamo poi deciso di ritirare la vettura perché era pericoloso eseguire un pit-stop, senza comando della frizione. Per le prossime gare verranno utilizzati ovviamente dei nuovi pezzi”.

E’ incredibile come a volte semplici operazioni eseguite ormai da anni ad un certo punto a causa di situazioni e coincidenze possano innescare avarie imprevedibili e senza soluzione immediata.