11 settembre 2014 – A causa dei problemi economici di molti team attualmente in griglia, nel 2015 alcuni team di F1 potrebbero schierare una terza vettura.
—
A rivelare questa clamorosa indiscrezione è Adam Parr, ex CEO Williams, tramite il suo account Twitter.
Il tweet di Parr indica tre squadre attualmente in gravi difficoltà economiche. Sicuramente tra esse ci sono la Lotus (oltre 100 milioni di disavanzo la scorsa stagione) e la Caterham mentre la terza potrebbe essere la Sauber, la cui proprietà potrebbe cambiare a breve, stando ad alcune voci di “Radio Paddock”. Non naviga in buonissime acque anche la Marussia ma sembra le meglio messa tra quelle citate poco sopra.
Il fatto che alcuni team – otto, secondo Parr – possano schierare la terza vettura nel prossimo Campionato del Mondo, è un ulteriore quasi-rivoluzione che questo sport potrebbe subire. Da capire, poi, sarebbero le implicazioni regolamentari a cui potrebbero essere soggette tali vetture. Ad esempio una delle più grandi questioni è se possano o no ottenere punti iridati ed essere, regolarmente, in lotta per il campionato. Se si, questo risultare ‘eticamente’ scorretto, questi presunti otto team avrebbero più chance di vittoria e, inoltre, potrebbero togliere possibilità di punti ai team più piccoli. Una possibile ipotesi sarebbe quella schierare i cosiddetti ‘terzi piloti’ o dei giovani. Ad ogni modo è tutto da capire.
La ‘terza vettura’ è un concetto a cui teneva molto l’ex-presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, come una delle soluzioni per rinvigorire una F1 ormai in calo di popolarità verso il grande pubblico. Per uno strano scherzo del destino, tutto questo potrebbe avverarsi proprio quando Montezemolo non sarà più parte del gioco.