F1 | Ecco l’isolante sugli scarichi Ferrari a Spa

Spa, 21 agosto 2014 – Svelata finalmente la tanto attesa soluzione di isolamento termico dei condotti di scarico del motore 059/3 della Ferrari. 

Era attesa una soluzione meno vistosa, caratterizzata dall’uso di una speciale vernice isolante, ma dalle foto emerse questa mattina dal box Ferrari a Spa in Belgio sembra che i tecnici in Rosso abbiano optato alla fine per una soluzione utilizzata già da inizio stagione da Renault e Mercedes.

In questo link le foto dei condotti Ferrari

Foto 1

I condotto di scarico infatti sono stati rivistiti da uno speciale materiale isolante che ne limita le dispersioni termiche aiutando a preservare l’energia da trasferire alla turbina e quindi all’MGU-H e di conseguenza anche al compressore. Questo dovrebbe consentire alla Ferrari di poter recuperare circa 10 – 15 CV di potenza che su di un circuito come quello di Spa (ma anche a Monza) sono quanto mai fondamentali.

Sotto le soluzioni  isolanti utilizzate dalla Mercedes e dalla Renault.

scarichi_renault2_j

scarichi_mer