F1 | Williams e McLaren con soluzioni innovative

18 luglio 2014 – Quest’oggi ad Hockenheim sono state la Williams e la McLaren a portare delle soluzioni innovative.

La Scuderia di Sir Frank Williams  ha infatti portato in pista una “vela” della dorsale del cofano motore dotata alcune “branchie” per il raffreddamento (provata solo brevissimamente in Cina durante le prove libere 1). Una soluzione originale che dovrebbe aiutare sensibilmente a smaltire il calore prodotto dalla Power Unit tedesca. Il tutto senza rovinare o sporcare l’aerodinamica della vettura con grossi sfoghi d’evacuazione.

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La McLaren invece ha sorpreso tutti con la sua nuova ala posteriore dotata di bordo d’entrata dell’aletta DRS e del bordo d’uscita del flap principale di uno speciale andamento ondulato a formare tanti piccoli  “denti”. Questa conformazione dei bordi d’entrata dovrebbero canalizzare l’aria incrementandone la velocità e quindi la portanza totale. Questo dovrebbe anche ritardare il distacco dei filetti fluidi migliorando l’efficenza del profilo ed abbassandone la resistenza.

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Nella foto sopra i “denti” del profilo mobile DRS

Nella foto sotto sono visibili i denti sul bordo d’uscita del flap principale.

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Aggiunti inoltre numerosi profili sulle paratie orizzontali dell’alettone per dirigere i flussi esterni alle paratie verso l’alto e migliorare lo scorrimento e l’estrazione dell’aria dalla sezione interna.

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