F1 | Probabile nuovo riassetto dell’organigramma Ferrari

4 luglio 2014 – Luca Marmorini, responsabile del progetto della nuova Power Unit Ferrari, potrebbe essere prossimo a lasciare il suo impiego. 

Secondo le ultime voci provenienti dal paddock e riportate dal settimanale Autosprint, potrebbe essere presto annunciato un nuovo cambio ai vertici di Maranello. Luca Marmorini, responsabile del progetto relativo alla nuova power unit, infatti, sembra essere il principale indiziato a lasciare l’azienda o essere reinvestito di un nuovo incarico.

Marco-Mattiacci_3126552I problemi Ferrari per questa stagione sembrano tutti portare a una errata concezione del nuovo progetto della power unit di cui Marmorini è responsabile. Noi di F1Sport, però, crediamo non sia solo quello il problema ed abbiamo provato ad analizzare la cosa dando diverse argomentazioni a riguardo. Un approfondimento può essere letto a questo link (clicca qui).

Ad ogni modo, seppur ci fosse un cambio al reparto motori di Maranello ora, a metà stagione, dato il regolamento vigente in fatto di congelamento progressivo dei motori (in sostanza si avrà un sempre minor numero di componenti modificabili di anno in anno, arrivando al 2018-2019 quando le power unit saranno praticamente le stesse per gli anni a venire) sarà sempre più difficile poter modificare e rinnovare un concetto ingegneristico tanto nuovo e tanto complicato. Sicuramente in questa stagione il divario dai primi della classe – leggi Mercedes – non può essere recuperato. Qualcosa per l’anno prossimo si potrà e dovrà fare. Fiducia a Marco Mattiacci che ha iniziato la sua rivoluzione per riportare la Ferrari ai vertici della massima caterogia motoristica mondiale.