F1 | GP Germania: Ferrari, la crisi continua

Hockenheuim, 19 luglio 2014 – La qualifica della Ferrari rivela ancora una volta i problemi di Casa Ferrari, con il solo Alonso qualificato alla Q3 , mentre Raikkonen è costretto a partire solo dalla sesta fila, accreditato del 12. tempo.

Tutto questo nonostante le ottime performance fatte registrare nel corso delle prove libere, che hanno portato i due ferraristi a ridosso dei team migliori (Alonso era terzo a 3 decimi dalle Mercedes al termine della FP1), ma comRaikkonen Hockenheime detto in qualifica tutti i problemi della Ferrari sono usciti allo scoperto, con Alonso blioccato a 1″1 da Rosberg e settimo in griglia, mentre come detto Raikkonen non è riuscito a prendere parte alla Q3. Raikkonen in particolare è stato attanagliato da diverse noie tecniche, tra cuii un guasto alla pompa dell’acqua ieri e un guasto alla pompa della benzina stamattina.

Le prestazioni dei due piloti della Ferrari sembra stano la dimostrazione di quello che è il clima che si respira all’interno della Ferrari, alle prese con la tanto decantata “rivoluzione” voluta dal nuovo Direttore della Gestione Sportiva Marco Mattiacci, impegnato in un’opera di ristrutturazione e redistribuzione degli incarichi.

Ma tutto questo non nasconde l’impietoso confronto con le rivali, tra cui la Williams che si qualifica al secondo e terzo posto e che potrebbe insidiare la terza posizione della Ferrari in classifica, la Red Bull, che si sta confermando i suoi progressi e il cui secondo posto è sempre più saldo e la sorpresa McLaren, che piazza Magnussen al quarto posto.

E le parole di Alonso suonano come una sentenza di condanna senza appello:

“Questo è il nostro livello al momento, abbiamo avuto qualche alto e basso in questo weekend con qualche sessione buona ed altre meno. In qualifica abbiamo dato il massimo, la macchina la sentivo meglio già in Q1. Il risultato è un pò amaro ma Mercedes e Williams sono fuori portata, troppo forti qui ma siamo nel gruppo con McLaren e Red Bull. L’abolizione del sistema Fric non penso che abbia cambiato molto in termini di set-up, del resto il risultato è simile alle qualifiche dell’Austria con Mercedes e Williams davanti”

Per la Ferrari, quindi, si prospetta un’altra gara tribolata in attesa di quelli che saranno i risultati della ristrutturazione.