19 giugno 2014 – Prime immagini dall’Austria che ci mostrano quali novità tecniche hanno portato le varie squadre.
FERRARI: La Rossa per il momento non ha svelato nulla di nuovo, ma ha portato delle parti che erano state viste già nei precedenti GP. Come il caso del cofano allungato e ristretto visto nelle prove libere del Canada e poi abbandonato per una specifica con sfoghi per l’aria calda maggiori.
Questo cofano sembra verrà però impiegato per la prima volta con la soluzione dell’ala posteriore dotata di mono-pilone di sostegno. A Montreal, infatti, era stata utilizzata la versione con il doppio pilone. La Ferrari quindi prova nuovamente ad utilizzare il cofano motore aerodinamicamente più efficiente, e vedremo se verrano riscontrati nuovamente i problemi di temperature patiti a Montreal.
Prove di comparazione anche tra le due paratie laterali dell’ala anteriore dotate di due diversi slot. In basso la soluzione utilizzata finora sulla F14-T, mentre quella in alto è la soluzione che era stata provata in occasione delle prove libere del GP di Spagna.
Torna nuovamente sulla sola vettura di Alonso il mozzo soffiato, mentre la vettura di Raikkonen per il momento è stata equipaggiata della versione che prevede i mozzi chiusi. Probabilmente si porterà avanti anche in questo caso uno studio comparativo e poi si deciderà quale soluzione utilizzare.
MERCEDES: Non molto da segnalare in casa Mercedes, forse più impegnata a risolvere i problemi d’affidabilità di alcuni componenti interni. (MGU-K). Da segnalare due ali anteriori, della stessa specifica, che si diversificano tra loro per l’andamento del profilo superiore del flap. Un ala , quella superiore quindi con più carico e quella inferiore con un carico leggermente inferiore.
FORCE INDIA: Il team indiano invece ha portato in Austria un nuovo interessante musetto anteriore. Sono stati portati più avanti i piloni laterali di sostegno flap e rivisto la conformazione della parte inferiore del musetto. Il “gozzo” sembra infatti rivisto con un andamento che punta più verso il basso ad accompagnare i flussi dell’aria nella zona del T-Tray.
Modificata anche i deviatori verticali, che sono stati allungati e piegati sulle panche a creare una soluzione a “ponte” già vista su altre monoposto.