F1 | La Ferrari e la guerra dei cofani

Milano, 08 giungo 2014 – La Ferrari porta in Canada una lunga serie di cofani motore, da venerdì al sabato ne prova ben tre diversi, ma pur cambiando soluzione i risultati sono sempre gli stessi, forse anche peggiori.

Si aspettava una Ferrari F14-T versione B in Canada, oltre al piccole modifiche di dettaglio nella parte interna dei cestelli dei freni ed un nuovo bib-stay, (confermate anche in qualifica),  la Rossa ha portato in pista ben tre cofani motore diversi.

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Uno nella soluzione “standard” utilizzato anche a Monaco, il secondo nella versione che abbiamo analizzato ieri in questo post: http://www.f1sport.it/2014/06/06/f1-cofano-motore-per-ferrari-in-canada/ ed un terzo comparso solo ieri in qualifica che vede un allargamento della parte finale del cofano nella zona dell’evacuazione dell’aria calda.

Una soluzione quella nuova portata in Canada che doveva portare a grossi benefici aerodinamici nella zona posteriore della vettura, ed eliminare i vortici da distacco in quella zona. Su una pista come quella canadese avrebbe dovuto aiutare molto, invece così non è stato. La nuova soluzione provata nelle prove libere in modo alternato dai piloti si è sembra dimostrata quella meno “veloce”, in entrambe le sessioni libere del venerdì il pilota che l’ha utilizzata stava dietro al compagno di squadra.

Sembrava scontato quindi un utilizzo della versione precedente, invece in qualifica a sorpresa la Ferrari ha installato su entrambe le monoposto dei suoi piloti una versione ancora modificata che prevede un grosso allargamento per l’evacuazione del calore dal cofano motore.

Si parla di una scelta obbligata perché le temperature sarebbero troppe elevate e la nuova configurazione non permetteva lo smaltimento dovuto. Se questo fosse vero, sarebbe un clamoroso errore dei tecnici di Maranello che forse non si sono resi conto che si và verso l’estate, a Budapest che si farà allora? Noi personalmente crediamo che la nuova soluzione non abbia fornito i vantaggi aerodinamici sperati e per questo sia stata per ora abbandonata.

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Sopra la versione Monaco Sotto la versione utilizzata in qualifica
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Sopra la versione “monaco” Sotto la nuova versione poi bocciata

Sicuramente questa “guerra” di cofani, ha portato ha ben poco, e se leggiamo la classifica dei tempi ottenuti fa quasi intendere che si è fatto un passo indietro o forse che gli avversari abbiano migliorato e la Ferrari no.

Anche i tanto attesi miglioramenti alla PU non sembrano aver reso quello che ci si attendeva , erano stati annunciati dei potenziamenti, che forse hanno portato a guadagnare in velocità di punta, ma su questa pista (ed anche Monza), come ha insegnato la Red Bull in passato, la velocità massima non è solo ciò che serve per vincere.

Sotto l’ultimo video della nostra rubrica Flash Tech :