F1 | Nuovo cofano motore per la Ferrari in Canada

Montreal, 06 giugno 2014 – Durante la prima sessione di prove libere in Canada si è vista sulla Ferrari F14-T una prima novità interessante. 

Solo sulla vettura di Fernando Alonso è stato montato un nuovo cofano motore con un andamento rivisto rispetto a quello utilizzato fino allo scorso GP. E’ stato infatti aumentato il volume nella zona anteriore e ristretto ed accorciato nella parte finale. Un aumento di volume che potrebbe servire ad aiutare il raffreddamento della PU dopo il nuovo aggiornamento del software della gestione elettronica del motore. Probabilmente l’aver ricavato più cavalli dal motore ha aumentato anche calore che viene generato e quindi si è reso necessario intervenire anche sulla conformazione del cofano per modificarne il raffreddamento.

Sono state poi allungate anche le parti terminali delle due fiancate, come fatto da Mercedes, in modo da migliorare l’aerodinamica della vettura in quella zona eliminando vortici dannosi che si generano nella fase di distacco.

disegno_cofano_ferrari

 




Antonio Granato

F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and @Autosprint -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com