domenica, Gennaio 26, 2025

F1| Allison: “Ferrari ha bisogno di maggior creatività per vincere”

05 Giugno 2014 – Secondo il direttore tecnico della scuderia di Maranello, la Ferrari per sviluppare una monoposto vincente in F1, dovrebbe dare ai suoi ingegneri più spazio creativo.

La scuderia del cavallino rampante, è da oltre un anno che non ottiene una vittoria in un GP, l’ultima vittoria difatti risale al GP di Spagna del 2013 con Fernando Alonso, e da oltre 5 anni non vince più un titolo mondiale, addiritura l’ultimo titolo vinto è stato quello costruttori nel 2008 con Massa e Raikkonen.

L’ex campione del mondo Alain Prost, di recente ha affermato che team tradizionalmente vincenti come Ferrari e McLaren, hanno bisogno di rivedere il loro metodo di approccio a questo sport, dopo essere stati sconfitti in questi ultimi anni da squadre con minore esperienza come Red Bull e Mercedes.

Per esempio il direttore della McLaren Eric Boullier, ha iniziato ad attuare un piano di recupero per il team di Woking, mentre James Ellison, che ha raggiunto la Ferrari dalla fine dello scorso anno, ha affermato che la scuderia di Maranello dovrebbe attuare i suoi piani di innovazione lasciando più creatività ai propri ingegneri senza aver paura di fallire.

“Se si vuole vincere al giorno d’oggi in F1, ogni ingegnere deve avere la possibilità di esprimere al massimo la propria creatività, senza essere messo con le spalle al muro. In Ferrari c’è una ricchezza di talento da sfruttare, dove l’esperienza e la qualità delle persone nel lato tecnico è risaputo da tutti. Il punto è quello di poter dare a loro completa fiducia, incoraggiamento e tutti i mezzi necessari per poter creare qualcosa di vincente.”

Allison ha poi affermato che qualche cambiamento significativo, c’è già stato da quando è approdato a Maranello, anche se per ottenere i risultati attesi da tali cambiamenti, bisogna avere ancora pazienza.

Come già sappiamo, Ellison sta lavorando intensamente a Maranello nel progetto della monoposto 2015, anche se alcuni aggiornamenti che vedremo questo fine settimana a Montreal, sono certamente frutto delle sue idee.

Alberto Murador
Alberto Murador
Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,130SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com