F1 | Gp Monaco: Ferrari saldamente in terza fila

Montecarlo 24 maggio 2014 – Tra le stradine del Principato la storia finalmente cambia, Rosberg pole poi Hamilton e Ricciardo, è sempre supremazia Mercedes.

Davide Carletti
foto:Davide Carletti

Una buona qualifica incorona Rosberg Re del sabato per il secondo anno di fila, tempo stratosferico del tedesco, l’unico a scendere sul minuto e quindici secondi. Le fasi finali lo vedono quasi crocifisso come Schumacher nel 2006. Nico va lungo alla staccata finendo nella via di fuga,  causa una bandiera gialla che gli assicura, di fatto, il primato. Difficile credere che sia una cosa voluta, senza dubbio da una bella scossa alla storia del Mondiale.
Ricciardo ancora davanti a Vettel, rispettivamente terzo e quarto, si candidano come primi dei “normali”.

Lotta dura in casa Ferrari per un posto in seconda fila che non riesce per poco. La Rossa si assicura una terza fila comoda come di consueto, Alonso chiude quinto seguito dal compagno Raikkonen sesto.
Tutto sommato é un buon inizio visto il minimo distacco dalla Red Bull, finalmente alla portata, perlomeno a Monaco. Tappe come Montecarlo non sono indicative ma, in vista dell’attesa Ferrari B in Canada, è bene restare incollati a Vettel e compagni.

Le parole di Alonso a fine sessione. “È stata una buona sessione per noi. Con le supersoft andavo bene. La seconda fila è mancata ma siamo vicini alla Red Bull, prima c’era sempre qualcuno tra noi e loro.” Fiducioso l’asturiano per un buon piazzamento.

Le parole di Kimi Raikkonen a fine sessione: “Non sono molto soddisfatto, ho lottato tutto il weekend, per vedere il distacco dalla Red Bull basta guardare i tempi.”

Visto il miglior tempo della Fp2 di Alonso, si può sperare in un buon  piazzamento. La solita gara pazza a Montecarlo potrebbe aprire molte porte.