F1 | Gp Cina: Williams veloce ma il graining preoccupa

Shanghai, 18 aprile 2014 – Prove libere molto intense per la Williams impegnata a provare tutti gli aggiornamenti previsti per il Gran Premio della Cina. Al termine della giornata di oggi Felipe Massa ha chiuso con il quinto tempo mentre Bottas non è andato oltre alla 14esima posizione.

Per la Williams anche il week-end cinese è iniziato nei migliori dei modi. Nonostante la basse temperature che ha creato qualche problema di troppo ai piloti, nella giornata di oggi il team di Grove è riuscita comunque a provare tutti gli aggiornamenti previsti sulla FW36 per il Gran Premio della Cina.

bottasmurettoAl termine della seconda sessione di libere, Felipe Massa, sesto a otto decimi da Lewis Hamilton, si è detto contento dei nuovi pezzi provati in queste tre ore di test affermando che il suo feeling con la vettura è migliorato.

Tutti gli aggiornamenti che abbiamo portato qui hanno migliorato le prestazioni, il che è davvero positivo”, ha esordito il brasiliano ai microfoni dei media. “Avere nuove parti che useremo è una buona notizia, come abbiamo fatto alcuni buoni passi avanti. L’equilibrio e la sensazione della macchina sono migliorati, però sappiamo che la maggior parte delle altre squadre hanno anche apportato miglioramenti.”

“Le basse temperature della pista hanno reso scivoloso l’asfalto, e se piove domani sarà lo stesso in gara. Abbiamo anche sofferto un po’ di graining sulle anteriori, ma possiamo fare alcune modifiche per risolvere questo problema. Oggi è stata una buona giornata e i long run ci hanno dato alcuni buoni dati su cui lavorare.”

A confermare le condizioni critiche della pista è anche Valtteri Bottas, costretto a saltare le prime libere per dare spazio al terzo pilota del team, Felipe Nasr, anche lui impegnato a provare i nuovi pezzi. Nonostante il grainig abbia complicato parzialmente il lavoro dei due piloti Williams, il finlandese si è detto comunque molto fiducioso in vista delle qualifiche e della gara di domenica:

“Le condizioni oggi hanno reso difficile la pratica, ma abbiamo avuto alcune buone informazioni dalle parti nuove. Ci è voluto del tempo per me per abituarmi alla pista questo pomeriggio dopo aver saltato questa mattina. Il tempo potrebbe giocare la sua parte domani se pioverà, questo significherà anche che la pista resterà scivolosa per la gara e cio è sempre interessante. Nel complesso mi sento positivo e so che posso offrire molto di più per le qualifiche e la gara”.