F1 Gp Cina | Red Bull torna al top, prima e seconda fila

Shangai – 19 aprile 2014 La F1 torna nel weekend di Pasqua con lo stesso protagonista. Lewis Hamilton ancora in pole per la terza volta di fila, quarta per la Mercedes. Dominio indiscusso con un giro perfetto sul bagnato. La Mercedes vola e non sembra avere difficoltà, Rosberg quarto con un testacoda sul finale.

Nel panino Mercedes, spuntano le due Red Bull di nuovo al top con Ricciardo secondo subito alle spalle di Hamilton e Vettel terzo. La lotta in casa Red Bull vede ancora l’australiano davanti al tedesco per una rivalitá che si accende gara dopo gara.

Mezzo secondo di vantaggio per Daniel sul compagno di box quattro volte Campione. Un gap importante vissuto senza paura ne difficoltà per un pilota che convince e va forte. Buon lavoro nei minuti finali e secondo posto che vale una seconda fila importante.

Daniel Ricciardo a fine sessione:“Probabilmente potrei fare una danza della pioggia ma sarebbe comunque asciutto. Penso tuttavia che sull’asciutto abbiamo un passo piuttosto buono anche se le Mercedes sono ancora più veloci in entrambe le condizioni. Vedremo, penso che dobbiamo fare una buona partenza e affrontare a testa bassa il rettilineo, provare a guadagnare terreno e provare a vedere se funziona. E’ stato bello emergere alla fine delle qualifiche. Ad essere onesto ho sofferto durante tutta la sessione, non mi sentivo a mio agio in quelle condizioni ma con l’ultimo set di intermedie nell’ultima parte della Q3 sono riuscito a mettere insieme un buon giro. Sono contento di essere in prima fila, una bella giornata. Abbiamo fatto alcuni cambiamenti per l’ultimo run ed è andato tutto bene all’ultimo giro, sono contento”.

Enzo Ferrari diceva che per ogni figlio il pilota perde un secondo sul giro, di sicuro il neo papà Vettel non è il cannibale degli ultimi quattro anni, colpa della macchina non più perfetta ovviamente, ed il confronto con Ricciardo comincia a diventare interessante weekend dopo weekend. Rivalità a parte il tedesco si piazza in seconda fila, terzo davanti a Rosberg.
Sebastian Vettel a fine sessione:“Quest’anno è molto, molto diverso, le vetture sono diverse, non si può fare un paragone con l’anno scorso. Daniel sta facendo un ottimo lavoro. Non ha avuto solo un buon weekend, è stato consistente in ogni weekend. Finora è stato in grado di trarre il massimo dalla vettura mentre io sto facendo un pò più fatica. Ma alla fine abbiamo la stessa vettura quindi se mi batte lo fa in modo equo e chiaro. Ovviamente devo migliorare. Dicono che il meteo dovrebbe essere buono domani ma non si può mai fare affidamento totalmente nelle previsioni del tempo, quindi è meglio guardare fuori dalla finestra in mattinata. Con queste gomme siamo un pò al limite, visto che le abbiamo usate oggi. Speriamo di poter concludere in una posizione simile a quella di partenza”.