Shangai 20 aprile – Ennesima fantastica prestazione della Mercedes in Cina, Hamilton a soli 4 punti da Rosberg. A meno uno dal record di vittorie consecutive della F2004.
Una prova magistrale, con una fantastica doppietta Mercedes(terza stagionale),la mercedes allunga con 154 punti in classifica, all’avvio Hamilton è autore di un ottimo spunto e mantiene la posizione , scatta male Rosberg che è costretto a retrocedere in 7 posizione complice anche un contatto con Bottas.
Hamilton è una furia, e continua ad accumulare vantaggio sin dallo start,dopo soli 5 giri il suo vantaggio è di 3,5 secondi, con pista libera riesce a gestire consumo e pneumatici , sono lontani i tempi McLaren ,lontani i tempi in cui distruggeva le gomme con la sua guida aggressiva è un Hamilton veloce ed equilibrato che mostra le sue qualità di adattamento, e la sua capacità di imparare dai suoi ex team-mate (Button è noto per la sua gentilezza con gli pneumatici. ndr.).I pit stop sono ordinaria amministrazione ,così come il resto della gara che conduce fino alla fine.
Hamilton: “Vorrei urlare un ringraziamento al team, innanzitutto per avermi accolto l’ anno scorso, per i loro duro lavoro e per la continua voglia di progredire. Spero davvero che i ragazzi in fabbrica si stiano godendo questo momento. Sono davvero contento, mi sono divertito molto, sopratutto negli ultimi giri quando ho cercato di mantenere la temperatura negli pneumatici, la macchina andava alla grande. Abbiamo fatto qualche cambiamento durante la notte, non sapevo cosa aspettarmi vista la giornata bagnata di ieri, abbiamo fatto dei progressi, non potevo davvero chiedere di più. È stato davvero strano vedere la bandiera a scacchi, al penultimo giro, ho lasciato l’accelleratore per un attimo , ma non ho visto nessuno sul muretto , ho perso circa un secondo poi ho continuato a spingere, è stato molto strano , ma mi è piaciuto fare un altro giro”
Rosberg è costretto ad una gara in rimonta, si libera presto di Hulkenberg, e successivamente della Williams n°19, patisce problemi di graining all’anteriore, a causa di ciò non riesce ad allungare il primo stint, cosa che riesce al suo team mate che può sfruttare il potenziale della W05 in condizioni di pista libera. Secondo ed ultimo pit stop per Rosberg al 37esimo giro, monta gomme Prime e si mette all’inseguimento di Alonso, pochi giri dopo ha la meglio e guadagna la seconda posizione. Chiude a +18 secondi dall’ auto gemella.
Rosberg: ” Alcune cose sono andate storte, l’ assetto era apposto , c’ è stato un ottimo lavoro di squadra nel weekend, ho avuto un po di sottosterzo sulle gomme anteriori,comunque un ottimo lavoro da parte del team.Ho dovuto sorpassare fin dal via, ma ho la macchina migliore,questo rende piu piacevole recuperare terreno, anche se preferirei non farlo, è stato bello con questa macchina cosi veloce. Ero lasciato a me stesso a causa dei problemi di telemetria, quindi ho dovuto fare tutto da solo, alla prima curva dovevo comunicare il consumo di carburante al team, non è stato semplice perchè è una curva molto difficile, non mi è piaciuto.”
Rosberg mantiene il primo posto in classifica, ma il suo vantaggio su Hamilton è di soli 4 punti, riuscirà a gestire la pressione?