F1 | Gp Cina: Force India ancora a punti con entrambe le vetture

Shangai, 21 aprile 2014 – La Force India continua la serie positiva, sempre a punti da inizio stagione. Hulkenberg sesto, Perez nono. Si tratta di in weekend dalle molte aspettative quello della scuderia Indiana, che anche stavolta si conferma il miglior team-clienti Mercedes, una scuderia che seppur limitata nel budget rispetto ai concorrenti più blasonati, si è presentata all’appuntamento cinese con diverse novità.

Partito ottavo Hulkenberg si cimenta in una gara lineare , scatta bene dalla piazzola e  combatte con le Williams che lo intralciano ben poco a causa dei contatti rispettivamente con Alonso e Rosberg, si ritrova così in sesta posizione, passa su gomme medie all’undicesimo giro con uno stint che dura 20 giri,ancora su medie si difende bene dal ritorno di Bottas e conquista otto punti iridati.

“Finire sesto e portare entrambe le auto a punti è un ottimo risultato per il team. 1781121_10152358229685993_1443575324172836462_oÈ stata una gara piuttosto semplice dopo che ci siamo messi alle spalle massa, ho dovuto gestire il passo, evitare errori  c’è stata un po di pressione alla fine quando Bottas ci stava raggiungendo.Abbiamo battuto il resto dei team Mercedes, il che  è il nostro principale obiettivo al momento,tuttavia abbiamo visto altri team recuperare terreno quindi dobbiamo continuare a spingere.”

Si aspettava qualcosa in più Sergio Perez gasato dal successo notturno in Bharain,  tuttavia  partendo sedicesimo e nel traffico ha dovuto faticare maggiormente e gestire problemi di graining ,conclude nono e aggiunge due punti alla scuderia.

“Partire sedicesimo e finire in nona posizione è un buon risultato dopo la qualifica di ieri. Ho fatto una buona partenza e dopo di che mi sono concentrato sulla strategia.Penso che tutti abbiano un po sofferto di graining, ho avuto qualche bloccaggio, ma alla fine è andata bene.Non era facile superare oggi,nemmeno le auto su strategie differenti, penso che il nono posto sia il massimo ottenibile.Ho preso punti in tre gare su quattro, ma speravo in qualcosa in più oggi dopo il Bharain.È chiaro che gli altri team stanno recuperando terreno, quindi dobbiamo continuare a lavorare duro ed esser pronti per Barcellona.”

 Robert Fernley,vice Team Principal 

“Lasciare la cina con altri dieci punti e il terzo posto costruttori mostra un ottimo impegno.Sapevamo che Shanghai non sarebbe stato il nostro miglior circuito quindi penso che possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti della nostra performance.La gara di Nico è stata relativamente semplice ,abbiamo fatto un ottimo lavoro con la strategia , il che gli ha consentito di tener dietro Bottas nel finale. Sergio è stato autore di un ottimo recupero per entrare nella zona punti, il chè nono è stato semplice considerando che non era completamente a suo agio con il bilanciamento vettura. Avere 54 punti dopo quattro gare è una grande dimostrazione di impegno e mostra la nostra consistenza su diversi tracciati.”

La soddisfazione per aver mantenuto il terzo posto è palese, ma i tecnici dovranno continuare a spingere per difendersi da una Ferrari che è a meno due punti, saranno tre settimane fondamentali.