F1| Red Bull : Vettel fa il miracolo, bene anche Ricciardo

Sepang, 29 Marzo 2014- Nel sabato pazzo delle qualifiche di Sepang, la Red Bull ha dimostrato di essere ancora una vettura competitiva, con Vettel che ha concluso a soli 55 millesimi dal poleman Lewis Hamilton. Bene anche Ricciardo, 5° dietro Fernando Alonso.

vettelglassTra le nubi e la tanta pioggia delle qualifiche del Gran Premio della Malesia, risorge il campione in carica Sebastian Vettel, che è riuscito a piazzarsi in seconda posizione a  poco meno di un decimo dalla Mercedes di Lewis Hamilton. Quasi un miracolo quello compiuto dal tedesco della Red Bull, che ha dimostrato ancora una volta di essere uno specialista del bagnato, riuscendo ad interpretare quasi nel migliore dei modi questa difficilissima qualifica. Bene anche il suo compagno di squadra Ricciardo, che ha chiuso al 5° posto.

La Red Bull dimostra così ancora una volta di essere una macchina con un grande carico aereodinamico, che sul bagnato aiuta notevolmente, anche se questo non è bastato a stare davanti alla Mercedes: «Si può dire che le Mercedes stamattina erano irraggiungibili per tutti. Oggi la pole era possibile con quelle condizioni, ma nessun giro può essere perfetto. Siamo molto contenti di essere là anche se c’è la sensazione che avremmo potuto fare di più», commenta Vettel a tal proposito.

Sull’asciutto però la situazione potrebbe essere diversa, poichè la vettura austriaca, come tutte le vetture motorizzate Renault, non riesce a sfruttare al massimo la potenza del proprio propulsore, come dimostrano dalle basse velocità di punta della Red Bull, lo stesso problema di qualche anno fa.