F1 | Test Bahrain, Rosberg: “Non siamo i favoriti del Mondiale”

Sakhir, 2 marzo 2014 – Un Nico Rosberg insolitamente abbottonato è quello che si presenta ai giornalisti dopo la giornata di oggi e fa una dichiarazione che stupisce molti: “Io non ci vedo come il miglior team, perché è tropo presto e un test rimane sempre un test. Certo sono ottimista questo è ovvio.”

Un ottimismo che diventerebbe comunque una delusione se in Australia la Mercedes non fosse in grado di lottare per la vittoria: “Sono sempre deluso se non riusciamo ad essere competitivi. Penso che potremmo essere in una posizione migliore rispetto ad altre squadre, ma si deve arrivare alla fine della gara e questa è la sfida più grande.”

Il tedesco di casa Mercedes non si ritiene del tutto soddisfatto del lavoro sin qui svolto, “La mia macchina non è ancora pronta al 100%, ma abbiamo ancora un paio di giorni”. Comunque Rosberg si sente ottimista in vista dell’inizio della stagione: “Non sono preoccupato per nessuno al momento, stiamo solo concentrandoci su noi stessi per ottenere il massimo dal nostro pacchetto. L’ultimo giorno di test ed in seguito a Melbourne vedremo come saremo messi, ma io sono ottimista in vista dell’inizio della stagione.”

Oggi il tedesco ha iniziato a girare alle 11.30 locali per colpa di un problema al propulsore: “Lo abbiamo notato quando erano circa le cinque (del mattino). Abbiamo due diversi gruppi di meccanici che lavorano tutta la notte, mentre un altro opera durante il giorno e quello di notte aveva appena finito di montare la macchina. Poi, alle 5 hanno acceso il motore per vedere se tutto funzionava correttamente, ma si sono resi conto che invece avrebbero dovuto sostituirlo e per questo motivo abbiamo perso un po’ di tempo.” Dopo il problema di stamani, ha compiuto 103 giri, in cui ha a lungo sfidato Massa nella ricerca del giro record, fermando il cronometro a 1’33″484, facendosi però battere dal brasiliano di qualche decimo al termine della sessione.