F1 | “Schumacher respira da solo”

07 marzo 2014 – Buone notizie da Grenoble. In accordo con quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Michael Schumacher sembra respirare da solo, senza l’ausilio di macchine artificiali.

A riportare la notizia è Pino Allievi, giornalista della Gazzetta dello Sport. Il quotidiano italiano riporta a grandi titoli, sull’edizione odierna, questa bella notizia che arriva direttamente da Grenoble. Michael Schumacher, quindi, respirerebbe da solo e senza l’aiuto di artifici meccanici.

Ad ogni modo l’ex campione di F1 non è uscito dal coma, situazione nella quale si trova dal suo incidente in sci dello scorso 29 dicembre. Certo, però, questa sarebbe una notizia significativa – se confermata da fonti ospedaliere – che indica almeno una sufficienza delle vie respiratorie. Cosa non da poco in questi contesti.

20131229_60038_ospedale_grenobleRimarrebbe da verificare tutta la situazione lato encefalo. Qualche settimana fa, come confermato dell’entourage di Schumacher, i medici dell’ospedale universitario di Grenoble avevano cominciato la riduzione dei sedativi per permettere al tedesco di iniziare una progressiva fase di risveglio dal coma. Per questa fase della degenza di Michael, però, la volontà della famiglia rimane quella di non diffondere notizie. Bollettini e comunicazioni ufficiali varie arriveranno solo a tempo debito e in precise circostanze.

Ai tifosi del campione tedesco non rimane altro che continuare a sperare per la migliore risoluzione di questa triste vicenda. La speranza è sempre l’ultima a morire.