F1 | Ferrari, modifiche alle fiancate ed al cofano motore
 

 


F1 | Ferrari, modifiche alle fiancate ed al cofano motore

4 marzo 2014 – In Bahrain anche la Ferrari, nel corso dell’ultima sessione di test pre-campionato, ha provato alcune soluzioni per migliorare il raffreddamento interno della propria F14-T.

Nei disegni successivi vi mostriamo le soluzioni provate da Raikkonen, nella terza giornata di test e quelle provate da Alonso, nella quarta giornata.

disegno_fiancate

Con i dettagli A e A2 è mostrato come la fiancata laterale della Ferrari F14-T sia stata sensibilmente allargata nella zona posteriore. La soluzione provata da Raikkonen infatti, diminuiva di sezione man mano che ci si avvicinava alla zona posteriore della vettura. La seconda versione, provata da Alonso, rimane più larga con una minore rastremazione al posteriore, nel tentativo di lasciare più spazio interno per un miglior raffreddamento. Ad abbinarsi a questo allargamento delle fiancate, anche l’aumento di sezione del cofano motore nella zona del tubo di scarico motore, dettaglio B. La modifica alle fiancate è apprezzabile anche dalla foto laterale (detaglio C), dove si nota come la fiancata di Alonso sia più allargata nella parte posteriore, tanto da formare una zona d’ombra.

Diverse soluzioni che a discapito dell’aerodinamica, cercano di aumentare lo scorrimento interno di una massa d’aria maggiore, nel tentativo di massimizzare il raffreddamento e non incorrere in problemi di surriscaldamento.

Da segnalare anche una piccola modifica al diffusore nella zona centrale, si tratta di una piccola modifica al “labbro” superiore del soffiaggio centrale spostato in una posizione più alta rispetto alla versione precedente.

diffusori_fer_bah



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato

One thought on “F1 | Ferrari, modifiche alle fiancate ed al cofano motore

Lascia un commento