F1 | Le novità tecniche di Ferrari, Mercedes e Lotus

28 febbraio 2014 – Continuano i test in Bahrain, con tutti i team impegnati a provare le novità tecniche a disposizione nel tentativo di migliorare le proprie prestazioni, ma anche i propri sistemi di raffreddamento.

La Mercedes, protagonista ieri con una lunga serie di novità, (deflettori, modifiche al diffusore, un nuovo t-tray) oggi porta in pista un nuovo fondo vettura. Da una foto scattata al box durante l’installazione del nuovo fondo, siamo riusciti a vedere anche la canalizzazione interna che porta al soffiaggio a T nel diffusore. vedi qui. Visibili inoltre anche i due nuovi profili verticali che aiutano a canalizzare il flusso d’aria tra gomma e fondo. vedi qui

La Lotus, invece, sembra aver aumentato il volume delle proprie fiancate ed allargato sensibilmente l’area d’ingresso delle bocche dei radiatori, nel tentativo di aumentare, quindi, la quantità d’aria per il raffreddamento di tutta la componentistica del power-train.

lotus_comp2

 

La Ferrari invece, non  ha aggiunto novità a quanto fatto vedere nella giornata di ieri ed ha continuato, con Fernando Alonso, il lavoro di comparazione delle nuove parti con le vecchie. Nel disegno sotto vi mostriamo le differenze tra il soffiaggio della nuova ala anteriore provata ieri ed il soffiaggio della versione precedente.

paratie_disegnoLo slot laterale dell’ala è stato sensibilmente ridotto ed è stato eliminato nella zona anteriore della paratia. Questo, molto probabilmente perché, come abbiamo visto ieri (riportiamo il disegno sotto) sono stati aggiunti dei soffiaggi nella parte interna (det.6) che sarebbero stati disturbati dal vecchio soffiaggio molto ampio nella parte anteriore.

disegno_ala_ant_ferrari_bahrain2

Da segnalare anche il nuovo profilo comparso sull’air-scoop della Ferrari F14-T. Profilo che ricorda molto i profili già visti in passato come sulla F2007, vedi foto sotto. Questo profili dovrebbe pulire il flusso d’aria per rendere più efficiente l’ala posteriore.

profilo_alto


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato

One thought on “F1 | Le novità tecniche di Ferrari, Mercedes e Lotus

Lascia un commento