28 febbraio 2014 – Continuano i test in Bahrain, con tutti i team impegnati a provare le novità tecniche a disposizione nel tentativo di migliorare le proprie prestazioni, ma anche i propri sistemi di raffreddamento.
La Mercedes, protagonista ieri con una lunga serie di novità, (deflettori, modifiche al diffusore, un nuovo t-tray) oggi porta in pista un nuovo fondo vettura. Da una foto scattata al box durante l’installazione del nuovo fondo, siamo riusciti a vedere anche la canalizzazione interna che porta al soffiaggio a T nel diffusore. vedi qui. Visibili inoltre anche i due nuovi profili verticali che aiutano a canalizzare il flusso d’aria tra gomma e fondo. vedi qui
La Lotus, invece, sembra aver aumentato il volume delle proprie fiancate ed allargato sensibilmente l’area d’ingresso delle bocche dei radiatori, nel tentativo di aumentare, quindi, la quantità d’aria per il raffreddamento di tutta la componentistica del power-train.
La Ferrari invece, non ha aggiunto novità a quanto fatto vedere nella giornata di ieri ed ha continuato, con Fernando Alonso, il lavoro di comparazione delle nuove parti con le vecchie. Nel disegno sotto vi mostriamo le differenze tra il soffiaggio della nuova ala anteriore provata ieri ed il soffiaggio della versione precedente.
Lo slot laterale dell’ala è stato sensibilmente ridotto ed è stato eliminato nella zona anteriore della paratia. Questo, molto probabilmente perché, come abbiamo visto ieri (riportiamo il disegno sotto) sono stati aggiunti dei soffiaggi nella parte interna (det.6) che sarebbero stati disturbati dal vecchio soffiaggio molto ampio nella parte anteriore.
Da segnalare anche il nuovo profilo comparso sull’air-scoop della Ferrari F14-T. Profilo che ricorda molto i profili già visti in passato come sulla F2007, vedi foto sotto. Questo profili dovrebbe pulire il flusso d’aria per rendere più efficiente l’ala posteriore.