F1 | Valsecchi fuori dal team Lotus

20 gennaio –  Con gli ultimi accordi di partnership siglati dal team di Enstone, termina di fatto il rapporto di collaborazione tra Davide Valsecchi ed il team Lotus-Renault.

3z9d9396-sorensenIn questi giorni è stato ufficializzato l’accordo tra l’istituto di credito scandinavo Saxo Bank e la Lotus. Tra i mille cavilli del contratto ufficializzato, vi è stato l’annuncio dell’ingaggio di Marco Sorensen, danese, classe 1990, impegnato fino all’anno scorso in Formula Renault 3.5 in una stagione che l’ha visto concludere la competizione al settimo posto finale. Sarà pilota di riserva del team di Enstone.

L’affaire Sorensen-Lotus, di fatto, mette fine al sodalizio con Davide Valsecchi. Il pilota comasco si era detto già molto frustrato per non aver corso nelle ultime due gare del 2013 al posto di Kimi Raikkonen. Di recente, poi, poco prima dell’ufficalizzazione dell’accordo Lotus-Saxo Bank, si è sfogato con il quotidiano ‘La Gazzetta dello Sport’, il pilota di Erba aveva di fatto ufficializzato la rottura del rapporto:

“Ho avuto di recente un incontro con la Lotus ma, dopo il 2013, stagione in cui ho viaggiato molto ma guidato poco, avevo bisogno di infilarmi una tuta e di mettere un casco. Non so come potrà essere il mio futuro, ho contatti in diverse categorie, ma nulla è definito. Ormai ci siamo accorti tutti che non è facile trovare un volante senza un grosso budget dietro!”.

Con pochissimi giorni e chilometri di test da spalmare in un anno intero (tra l’altro riservati quasi sempre ai titolari), restare in squadra con la dicitura di ‘pilota di riserva‘ ed essere poco più che un uomo-immagine di un’azienda, non avrebbe avuto, per Davide, più alcun senso. Per lui, pare, si possano aprire le porte di qualche categoria d’oltreoceano. A breve lo stesso Valsecchi ci potrà dire di più.