Enstone, 7 gennaio 2014 – La Lotus non parteciperà alla prima sessione di test che si terrà a Jerez dal 28 al 31 gennaio. A comunicarlo è stato il direttore tecnico della Lotus Nick Chester. La nuova E22 verrà presentata solo pochi giorni prima dei secondi test del Bahrain che inizieranno il 19 febbraio.
“Il programma di sviluppo della E22 sta andando avanti da due anni ed è illuminante vederla crescere. Abbiamo spalle forti a Enstone e stiamo assaporando le sfide che ci attendono nella nuova stagione. Dal nostro punto di vista, il quadro complessivo è positivo. Detto questo, non sappiamo come stanno lavorando le altre squadre. Questo è il primo anno con un regolamento totalmente diverso e potenzialmente può succedere di tutto. E’ affascinante per noi ingegneri e spero che sia altrettanto affascinante per i tifosi. Pensiamo di aver sviluppato un’ottima soluzione per la E22″, ha raccontato Chester.
Aldilà del tentatovi di Chester di tranquillizzare i tifosi del team, è chiaro che il grosso cambiamento regolamentare, imposto dalla federazione per la prossima stagione di F1, abbia messo in difficoltà la squadra di Enstone. Il Direttore infatti ha aggiunto:“Terremo nascosta la nostra macchina un po’ più a lungo rispetto agli altri” , ha dichiarato Chester sul sito del team Lotus “Abbiamo deciso di non partecipare ai test di Jerez anche se non è l’ideale per il nostro programma di sviluppo. Dovremmo presentare la nostra macchina prima dei test in Bahrain e lì dovremmo riuscire a mettere in pista una macchina già rappresentativa del 2014”. Poi ha concluso dicendo: “Ci sono alcuni concetti della E21 che sono validi anche per la E22. Abbiamo fatto ottimi progressi e passato i crash test prima di Natale. Ci rimane solo il musetto per la completa omologazione. Dopo aver visto la monoposto, i nostri partner si sono detti impressionati dal layout e dalle soluzioni tecniche per affrontare questa nuova sfida”.