21 Dicembre 2013 – Bellissimo regalo di natale in casa Gutierrez! La Sauber ha ufficializzato il rinnovo del contratto al pilota messicano per la stagione 2014 di Formula 1.
Esteban Gutierrez, 22 anni, farà coppia con il neo-arrivato a Hinwill Adrian Sutil anche se, con molta probabilità, sarà relegato al ruolo di seconda guida. Gutierrez ha avuto un inizio di stagione 2013 molto difficile, a tal punto che si parlò di un suo appiedamento a metà stagione. Nonostante queste cattive voci circolanti, Gutierrez ha saputo sollevare la testa e chiudere in crescendo il suo primo anno in Formula 1. La sua prima stagione si è conclusa con un sedicesimo posto finale con 6 punti, tutti conquistati al Gp del Giappone suo miglior Gran Premio stagionale.
Così commenta Monisha Kaltenborn, team principal Sauber: ” Siamo contenti di aver raggiunto un accordo anche per il 2014 con questo giovane pilota. Esteban Gutierrez è un pilota talentuoso, che ha vissuto in prima persona quanto sia difficile debuttare in Formula 1. Il suo prima anno è finito in crescendo e alla fine ha chiuso il campionato come migliore tra i rookie del 2013. Siamo convinti che nel 2014 le prestazioni di Gutierrez miglioreranno ulteriormente”.
Anche lo stesso Gutierrez non nasconde la sua soddisfazione: “Sono contento di aver raggiunto l’accordo con la Sauber. Il mio apprendimento in Formula 1 è stato in continua crescita e i nuovi regolamenti tecnici mi spronano ancor di più a dare il meglio di me stesso”.