F1 | Nuovi team in procinto di entrare nel 2015

12 dicembre 2013 – La FIA ha ufficialmente aperto la procedura di iscrizione per nuovi team a partire dal campionato del mondo 2015. Le candidature già a gennaio.

Volti nuovi potrebbero affacciarsi al Campionato del Mondo di F1. I verbali del World Motorsport Council, in concomitanza con alcuni media inglesi, nella giornata di ieri hanno riportato che è già in atto il processo di selezione per l’inserimento di un nuova squadra in griglia di partenza. Tutto questo dal 2015 almeno. Di seguito parte del comunicato ufficiale:

 

FIA_f1

“La FIA ha deciso di aprire un nuovo processo di selezione per individuare una squadra candidata a partecipare a un livello competitivo nel Campionato del Mondo di F1 a partire dal 2015 o dal 2016 fino ad almeno il 2020 compreso. I termini precisi di questo processo di selezione, nonché i criteri di selezione del caso, le scadenze, i requisiti legali e le altre condizioni, saranno comunicati ai candidati che hanno registrato una espressione formale di interessi con Segreteria della FIA prima delle ore 05:00 CET di Venerdì, 3 gennaio 2014. […] Nel caso in cui nessun candidato è ritenuto idoneo sia dalla FIA, sia dal detentore dei diritti commerciali (Ecclestone, ndr), non verrà selezionata nessuna squadra supplementare.”.

Tale notizia è da inserirsi in un contesto più ampio che prevede, da un lato, una forte riduzione dei costi a partire proprio dal 2015 (è notizia di qualche giorno fa, infatti, che sarà introdotto un limite di budget  i cui termini sono ancora da definire) e, d’altro lato, la forte crisi finanziaria di alcuni team di F1 attuali che rischiano seriamente di essere scomparire.


Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".