F1 | La nuova Ferrari svezzata da Raikkonen

23 dicembre 2013 – Sarà il finlandese Kimi Raikkonen, di ritorno a Maranello dopo la parentesi 2007-2009, a portare per la prima volta in pista la nuova Ferrari F1.

Sarà il circuito di Jerez de la Frontera a sentire i primi vagiti della nuova Ferrari di F1 del 2014 al cui volante ci sarà, un po’ a sorpresa, Kimi Raikkonen e non Fernando Alonso.

raikkonenkimi

Il finnico, di ritorno a Maranello, secondo il quotidiano La Gazzetta dello Sport, avrà il compito di andare in pista nel test che vedrà tutti i team di F1 impegnati alla fine di gennaio. Il circuito spagnolo vedrà per la prima volta in pista anche i nuovi V6 sovralimentati, tanto attesi negli ultimi mesi.

La scelta di Raikkonen per lo svezzamento della nuova Ferrari (di cui i tifosi sceglieranno il nome con un sondaggio via internet) può essere interpretata in vari modi. In primis, di sicuro, tale scelta tende a dimostrare che a Maranello non ci saranno favoritismi nel prossimo Campionato del Mondo. Inoltre è comprovato che le doti di collaudatore di Kimi Raikkonen sono eccelse e riconosciute da tutti, quindi la scelta è abbastanza sensata visto che i primi km di test saranno fondamentali per rodare la vettura e definire un’impostazione standard. Fernando Alonso, poi, ‘saggerebbe’ la vettura nel terzo e quarto giorno di test, quindi con già qualche km alle spalle e qualche assetto base già abbozzato. E la cosa non sarebbe sgradita allo spagnolo.