F1 | Ufficiale: Kovalainen al posto di Raikkonen

14 Novembre 2013 – Svaniscono ufficialmente i sogni degli appassionati italiani. La Lotus sostituisce il dolorante Kimi Raikkonen con Heikki Kovalainen e, di conseguenza, svanisce anche la chances per Davide Valsecchi.

La decisione della Lotus pare sia dettata dal preferire l’esperienza di Kovalainen alla gioventù di Valsecchi. L’esperienza è fondamentale per permettere alla Lotus di lottare per il secondo posto nel mondiale costruttori.

Kovalainen ha debuttato in Formula 1 nel 2007 con la Renault, e dopo un anno si trasferì alla Mclaren nello scambio tra la casa francese e il team di Woking con Alonso. Alla Mclaren ha ottenuto una vittoria e una pole position. Dal 2010 al 2012 è stato pilota Lotus (quella di Fernandes) e Caterham senza ottenere risultati di rilievo.

Nel 2013 ha spesso svolto il ruolo di terza guida per la Caterham dopo aver perso il ruolo di primi guida cercando di trovare sedili più consoni al suo talento.

La Lotus ha, quindi, puntato sull’esperienza di Kovalainen per tentare un assalto al secondo posto nel mondiale costruttori nella lotta con Ferrari e Mercedes. Il finlandese ha all’attivo 105 Gran Premi in Formula 1, ma va detto che la Mclaren nel 2008 perse il mondiale costruttori a causa dei suoi risultati molto altalenanti.