F1 | Test Pirelli, la F1 non si ferma neanche a dicembre

24 novembre 2013 – La Pirelli è molto vicina ad ottenere un test gomme straordinario nel mese di dicembre. Il costruttore milanese di pneumatici ha chiesto il nulla osta a tutti i team iscritti al mondiale.

2011-02-21_23-30-17__bahrain-grand-prix-image

Dal momento che i nuovi pneumatici 2014 non sono stati provati dai team ad Interlagos (causa pioggia, ndr), la Pirelli avrebbe chiesto alle dodici squadre del mondiale di effettuare un test in dicembre. La pista scelta sarebbe quella del Bahrain, dove un buon tempo atmosferico e temperature elevate sarebbero garantiti.

Sebbene Pirelli sia ottimista sull’ottenere questa sessione di test, ben più difficile è la questione legata alle vetture da utilizzare. Lo scenario ideale per il costruttore milanese sarebbe quello di utilizzare vetture 2013 ma il regolamento lo vieta (vedi polemiche legate al famoso ‘testgate’ dello scorso maggio). Quest’anno, tra l’altro, la Pirelli ha utilizzato per i suoi test privati una vecchia Lotus del 2010 per cui un aggiornamento sotto questo punto di vista sarebbe auspicabile per l’azienda italiana.

Hembery ed il suo staff, ad ogni modo, puntano soprattutto ad effettuare tanti km al caldo del deserto mediorientale prima dell’inizio dei test ufficiali FIA del prossimo gennaio, con la speranza che il regolamento sportivo 2014 possa aprire a nuove sessioni di test al fine di migliorare forse il più importante aspetto di una vettura di F1.