F1 | La Lotus non supera il test di flessibilità del fondo

Abu Dhabi, 2 novembre 2013 – Riscontrata un’irregolarità sulla Lotus di Kimi Raikkonen che domani quindi partirà dall’ultima posizione della griglia.

t-tray_red_bull1Secondo infatti quanto disposto dall’articolo 3.17.5 del regolamento tecnico della FIA il fondo (nel caso specifico si parla del T-Tray) non deve flettere. Il test effettuato dalla FIA, previsto appunto dal regolamento, serve per verificare che il fondo non fletta per più di 5 mm sotto un carico verticale di 2000N (200Kg circa) che viene applicato in tre punti diversi del fondo e lateralmente alla center line ad una distanza di 100mm.

La monoposto di Raikkonen non avrebbe superato questa verifica e pertanto sarebbe stata squalificata, anche se a propria discolpa il team Lotus aveva fatto presente ai commissari che a causa di un contatto troppo brusco con un cordolo, parte del fondo della vettura era danneggiato e per questo non era stata rispettata la rigidità imposta dal regolamento. Joe Bauer, delegato tecnico della FIA, ed i suoi uomini non hanno accettato le motivazioni del team e hanno applicato la sanzione ravvisando una condotta di gara aggressiva da parte del pilota che avrebbe potuto, con una guida più cauta, non danneggiare la parte.


Antonio Granato
Antonio Granato
F1Tech JO -- Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk -- ex AZ Technical Engineer -- Contributor: http://ilfattoquotidiano.it and ChronoGP -- FIA accredited Twitter: @antoniogranato www.antoniogranato.com

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com