F1 | Gp Abu Dhabi: Ferrari veloce ma ancora indietro

Abu Dhabi 3 novembre 2013 – Ancora una gara di rimonta per la Ferrari dopo un sabato quasi disastroso. Fernando Alonso chiude quinto, Felipe Massa ottavo.

Un podio che tarda a tornare, una prestazione, nel complesso, migliorata ma non a sufficienza per portare a casa un trofeo. Con il mondiale ormai sfuggito, è tempo per la Rossa di correre come chi non ha più nulla da perdere. Strategia quasi folle e sorpassi al limite, sono stati la chiave per una rimonta dal decimo posto al quinto per Alonso.

alonsosing13Lo spagnolo è rimasto per buona parte della gara a guardare il compagno Massa, andar via. Grazie ad una strategia quasi perfetta, l’asturiano è poi riuscito a rimontare nell’ultimissima parte di gara. Dieci giri finali con la mescola soft hanno fruttato sorpassi su Vergne, Hamilton e Di Resta. Quinto posto finale più giro record e miglior passo gara. Un peccato non aver sfruttato la vettura. Il distacco dai primi era troppo alto (70sec. da Vettel).
Alonso è stato protagonista di un sorpasso al limite su Vergne, una manovra pericolosa che verrà valutata a breve dai commissari.

Le parole dello spagnolo: “Tutto sommato abbiamo salvato un weekend con l’ultimo stint su gomme soft. Il sorpasso su Vergne? Il regolamento dice che quanto hai una porzione di macchina accanto all’altro devi lasciare spazio. Noi eravamo ruota a ruota e non mi ha lasciato spazio. Non potevo sparire quindi sono andato fuori pista. Una gara difficile, abbiamo lottato per il quinto posto.”

Incanta tutti Felipe Massa per una gara degna del miglior Felipe. Sorpassi, ritmo e strategia gara. Il brasiliano poteva finire davanti ad Alonso montando le soft all’ultimo pit, così non é stato. Ottavo posto finale bugiardo, il paulista meritava sicuramente di più.

Le sue dichiarazioni. “Ho fatto una bella gara, il problema è stata la seconda sosta. C’era l’idea di fare una sola sosta ma le gomme erano degradate. Abbiamo fatto il secondo pit ma abbiamo montato le mescole sbagliate, le hard. Con le soft si andava un secondo meglio al giro.”

Dunque un peccato per Massa, il target per questo weekend era la quinta posizione centrata da Alonso. Punti importanti per il Mondiale Costruttori. Undici punti da rimontare sulla Mercedes, una lotta che andrà avanti, probabilmente, fino al Gp del Brasile.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com