F1 | Newey: “Nel 2014 tante cose potrebbero andare storte”

Roma, 28 ottobre 2013 – Come è noto nel 2014 ci sarà un grosso cambiamento regolamentare e Adrian Newey, progettista della Red Bull, ha dichiarato che questo potrebbe interrompere il dominio del team di Milton Keynes.

F1 Grand Prix of Japan - PracticeNel 2014 l’aerodinamica sarà completamente rivista e saranno reintrodotti i motori turbo. Newey crede che le molte incognite potrebbero far variare i valori in pista.

Nel 2014 tante cose potrebbero andare storte. Potrebbero ma non lo sappiamo, ci troviamo davanti alla grande incognita del cambio regolamentare“.

Abbiamo già affrontato situazioni in passato in cui ci siamo riusciti a destreggiare bene tra i cambiamenti, ma per il prossimo anno ci sarà un cambio aerodinamico importante, certo non come nel 2009, ma comunque significativo e poi ci sarà da sistemare questo pacchetto motore molto complicato da installare“.

Dal punto di vista Renault non è ancora chiaro quale dei tre produttori di motori riuscirà ad avere un beneficio significativo rispetto agli altri e penso che l’affidabilità sia il più grande problema da risolvere per l’anno venturo

Infineo” – ha concluso Newey “le nuove regole non mi consentiranno di produrre una vettura che sia anche gradevole alla vista, questo è sicuro“.